Il genere "letteratura per l?infanzia" nasce col Moderno ed ha, da subito, un'identità complessa (letteraria, pedagogica, storico-culturale) che fa, di tale genere, un "rilevatore" (o "interprete") culturale di preciso significato e valore. Ideologico, letterario, educativo, formativo anche. Il presente volume vuole offrirsi come vademecum per la formazione dei docenti, vincolando l'immagine della letteratura infantile al tempo presente. A come essa si dispone nei suoi diversi piani interni, a come si nutre di metodologie interpretative, a come si sviluppa anche - e in particolare - su quelle frontiere "paraletterarie" così tipiche della cultura di massa. Ma con un intento generale: dare una radiografia su struttura, funzione, articolazione di tale letteratura in quel tempo attuale che la vede sfidata e rinnovata da nuove tecniche, nuovi lettori, nuovi mezzi di comunicazione, nuove tematiche e tipologie di narrazione rispetto al passato. Intento che guarda alla formazione di quei nuovi docenti resi capaci di operare in quella scuola in via di rinnovamento e sotto sfida (dei media in particolare) qual è quella di oggi. Anche qui da noi, in Italia.

La letteratura per l'infanzia oggi / F. Bacchetti; F. Cambi; A. Nobile; F. Trequadrini. - STAMPA. - (2009), pp. 1-231.

La letteratura per l'infanzia oggi

BACCHETTI, FLAVIA;
2009

Abstract

Il genere "letteratura per l?infanzia" nasce col Moderno ed ha, da subito, un'identità complessa (letteraria, pedagogica, storico-culturale) che fa, di tale genere, un "rilevatore" (o "interprete") culturale di preciso significato e valore. Ideologico, letterario, educativo, formativo anche. Il presente volume vuole offrirsi come vademecum per la formazione dei docenti, vincolando l'immagine della letteratura infantile al tempo presente. A come essa si dispone nei suoi diversi piani interni, a come si nutre di metodologie interpretative, a come si sviluppa anche - e in particolare - su quelle frontiere "paraletterarie" così tipiche della cultura di massa. Ma con un intento generale: dare una radiografia su struttura, funzione, articolazione di tale letteratura in quel tempo attuale che la vede sfidata e rinnovata da nuove tecniche, nuovi lettori, nuovi mezzi di comunicazione, nuove tematiche e tipologie di narrazione rispetto al passato. Intento che guarda alla formazione di quei nuovi docenti resi capaci di operare in quella scuola in via di rinnovamento e sotto sfida (dei media in particolare) qual è quella di oggi. Anche qui da noi, in Italia.
2009
9788849132007
1
231
F. Bacchetti; F. Cambi; A. Nobile; F. Trequadrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/653651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact