Il volume affronta le varie sfaccettature delle problematiche adolescenziali, con una specifica curvatura sull’oggi: al centro delle considerazioni, il rapporto non di rado problematico con le istituzioni educative come la scuola e la famiglia, le questioni connesse all’immigrazione e in particolare alle seconde generazioni, il disagio oggi sempre più diffuso, le relazioni sociali mediate dai nuovi media. Si delinea così un’analisi attenta alle novità e alle specificità connesse alla caratteristiche culturali, sociali ed educative della fase adolescenziale. I vari contributi, di accreditati studiosi dell’adolescenza e delle connesse tematiche psico-pedagogico-didattiche, coniugano di regola la parte riflessiva con proposte pratico-operative, di grande utilità per quanti - docenti, operatori dei servizi rivolti alla persona, tanto pubblici che del privato sociale, genitori - interagiscono quotidianamente con adolescenti e sperimentano la loro versatilità insieme con la loro vulnerabilità, la loro tensione progettuale unitamente alla loro incostanza, la loro creatività a fronte della loro disponibilità ad omologarsi. L’intento è in definitiva quello di offrire strumenti che favoriscano uno scambio intergenerazionale il più possibile efficace, condizione indispensabile per infondere sicurezza, promuovere l’autostima, prevenire il disagio adolescenziale.
Introduzione / C. Betti. - STAMPA. - (2012), pp. 7-14.
Introduzione
BETTI, CARMEN
2012
Abstract
Il volume affronta le varie sfaccettature delle problematiche adolescenziali, con una specifica curvatura sull’oggi: al centro delle considerazioni, il rapporto non di rado problematico con le istituzioni educative come la scuola e la famiglia, le questioni connesse all’immigrazione e in particolare alle seconde generazioni, il disagio oggi sempre più diffuso, le relazioni sociali mediate dai nuovi media. Si delinea così un’analisi attenta alle novità e alle specificità connesse alla caratteristiche culturali, sociali ed educative della fase adolescenziale. I vari contributi, di accreditati studiosi dell’adolescenza e delle connesse tematiche psico-pedagogico-didattiche, coniugano di regola la parte riflessiva con proposte pratico-operative, di grande utilità per quanti - docenti, operatori dei servizi rivolti alla persona, tanto pubblici che del privato sociale, genitori - interagiscono quotidianamente con adolescenti e sperimentano la loro versatilità insieme con la loro vulnerabilità, la loro tensione progettuale unitamente alla loro incostanza, la loro creatività a fronte della loro disponibilità ad omologarsi. L’intento è in definitiva quello di offrire strumenti che favoriscano uno scambio intergenerazionale il più possibile efficace, condizione indispensabile per infondere sicurezza, promuovere l’autostima, prevenire il disagio adolescenziale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.