Questo libro nasce con l'obiettivo di promuovere una riflessione pedagogica e didattica sui processi che portano le nuove generazioni ad elaborare un proprio progetto di vita futura e sulle difficoltà inedite che incontrano nell'epoca attuale. L'universo giovanile non è qui considerato un tutto omogeneo ma è osservato con uno "sguardo di genere" che si propone di far luce su una realtà talmente evidente da passare molto spesso inosservata: i giovani non sono un'entità neutra ma sono costituiti da giovani uomini e giovani donne che si pongono in maniera peculiare di fronte al futuro, alla scelta, al progetto. Contrariamente a quanto si tende a pensare, ancora oggi l'appartenenza di genere condiziona pesantemente i sogni, le aspettative, i desideri e le opportunità di vita – sia personali che professionali – dei ragazzi e delle ragazze. Ignorare questo condizionamento porta inevitabilmente a perpetuare forme più o meno pesanti di discriminazione, che quasi sempre vanno a penalizzare il genere femminile. Il volume rivolge alla scuola, alle insegnanti e agli insegnanti, ma in maniera più ampia a tutti coloro che operano nel settore della formazione, per attivare una riflessione funzionale a tale scopo, ma anche per offrire specifiche proposte didattiche per "educare alla parità".
Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere / Biemmi, Irene. - STAMPA. - (2012), pp. 5-168.
Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere
Biemmi Irene
2012
Abstract
Questo libro nasce con l'obiettivo di promuovere una riflessione pedagogica e didattica sui processi che portano le nuove generazioni ad elaborare un proprio progetto di vita futura e sulle difficoltà inedite che incontrano nell'epoca attuale. L'universo giovanile non è qui considerato un tutto omogeneo ma è osservato con uno "sguardo di genere" che si propone di far luce su una realtà talmente evidente da passare molto spesso inosservata: i giovani non sono un'entità neutra ma sono costituiti da giovani uomini e giovani donne che si pongono in maniera peculiare di fronte al futuro, alla scelta, al progetto. Contrariamente a quanto si tende a pensare, ancora oggi l'appartenenza di genere condiziona pesantemente i sogni, le aspettative, i desideri e le opportunità di vita – sia personali che professionali – dei ragazzi e delle ragazze. Ignorare questo condizionamento porta inevitabilmente a perpetuare forme più o meno pesanti di discriminazione, che quasi sempre vanno a penalizzare il genere femminile. Il volume rivolge alla scuola, alle insegnanti e agli insegnanti, ma in maniera più ampia a tutti coloro che operano nel settore della formazione, per attivare una riflessione funzionale a tale scopo, ma anche per offrire specifiche proposte didattiche per "educare alla parità".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.