Questo libro nasce con l'obiettivo di promuovere una riflessione pedagogica e didattica sui processi che portano le nuove generazioni ad elaborare un proprio progetto di vita futura e sulle difficoltà inedite che incontrano nell'epoca attuale. L'universo giovanile non è qui considerato un tutto omogeneo ma è osservato con uno "sguardo di genere" che si propone di far luce su una realtà talmente evidente da passare molto spesso inosservata: i giovani non sono un'entità neutra ma sono costituiti da giovani uomini e giovani donne che si pongono in maniera peculiare di fronte al futuro, alla scelta, al progetto. Contrariamente a quanto si tende a pensare, ancora oggi l'appartenenza di genere condiziona pesantemente i sogni, le aspettative, i desideri e le opportunità di vita – sia personali che professionali – dei ragazzi e delle ragazze. Ignorare questo condizionamento porta inevitabilmente a perpetuare forme più o meno pesanti di discriminazione, che quasi sempre vanno a penalizzare il genere femminile. Il volume rivolge alla scuola, alle insegnanti e agli insegnanti, ma in maniera più ampia a tutti coloro che operano nel settore della formazione, per attivare una riflessione funzionale a tale scopo, ma anche per offrire specifiche proposte didattiche per "educare alla parità".

Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere / Biemmi, Irene. - STAMPA. - (2012), pp. 5-168.

Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere

Biemmi Irene
2012

Abstract

Questo libro nasce con l'obiettivo di promuovere una riflessione pedagogica e didattica sui processi che portano le nuove generazioni ad elaborare un proprio progetto di vita futura e sulle difficoltà inedite che incontrano nell'epoca attuale. L'universo giovanile non è qui considerato un tutto omogeneo ma è osservato con uno "sguardo di genere" che si propone di far luce su una realtà talmente evidente da passare molto spesso inosservata: i giovani non sono un'entità neutra ma sono costituiti da giovani uomini e giovani donne che si pongono in maniera peculiare di fronte al futuro, alla scelta, al progetto. Contrariamente a quanto si tende a pensare, ancora oggi l'appartenenza di genere condiziona pesantemente i sogni, le aspettative, i desideri e le opportunità di vita – sia personali che professionali – dei ragazzi e delle ragazze. Ignorare questo condizionamento porta inevitabilmente a perpetuare forme più o meno pesanti di discriminazione, che quasi sempre vanno a penalizzare il genere femminile. Il volume rivolge alla scuola, alle insegnanti e agli insegnanti, ma in maniera più ampia a tutti coloro che operano nel settore della formazione, per attivare una riflessione funzionale a tale scopo, ma anche per offrire specifiche proposte didattiche per "educare alla parità".
2012
9788895920429
5
168
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/654918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact