Il volume presenta un ampio studio condotto utilizzando i contributi di diversi esperti italiani e stranieri, in particolare francesi, per affrontare, nell'ambito della questione migratoria, le variabili che essa presenta nonché - alla luce del ruolo che la formazione e la scuola rivestono - l'analisi dei problemi e la loro possibile soluzione cercando di individuare i margini di praticabilità delle proposte. Il libro documenta originali interventi di ricerca-azione orientati alla pratica autobiografica e chiarisce una metodologia specifica: il memori. I destinatari naturali del volume sono gli insegnanti e i dirigenti scolastici, ma anche tutti coloro che si occupano dei temi dell'immigrazione come le associazioni e le agenzie di formazione.
EDUCARE ALL'INTERCULTURALITA'. TEORIE, MODELLI, ESPERIENZE SCOLASTICHE / R. BIAGIOLI. - STAMPA. - (2005), pp. 7-217.
EDUCARE ALL'INTERCULTURALITA'. TEORIE, MODELLI, ESPERIENZE SCOLASTICHE.
BIAGIOLI, RAFFAELLA
2005
Abstract
Il volume presenta un ampio studio condotto utilizzando i contributi di diversi esperti italiani e stranieri, in particolare francesi, per affrontare, nell'ambito della questione migratoria, le variabili che essa presenta nonché - alla luce del ruolo che la formazione e la scuola rivestono - l'analisi dei problemi e la loro possibile soluzione cercando di individuare i margini di praticabilità delle proposte. Il libro documenta originali interventi di ricerca-azione orientati alla pratica autobiografica e chiarisce una metodologia specifica: il memori. I destinatari naturali del volume sono gli insegnanti e i dirigenti scolastici, ma anche tutti coloro che si occupano dei temi dell'immigrazione come le associazioni e le agenzie di formazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.