Il libro descrive l'attività svolta dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze per la gestione dell'emergenza e la ricostruzione del Borgo Fortificato di Castelnuovo nel comune di San Pio delle Camere (AQ), fortemente colpito dal sisma de L'Aquila del 6 Aprile 2009. L'attività è consistita nel censimento dei danni, rilievo strutturale e dei quadri fessurativi presenti effettuato a più riprese con l'ausilio degli studenti nel periodo 2009-2011. Nel testo sono raccolte alcune delle tesi svolte tese ad effettuare l'analisi degli effetti rilevati mediante l'individuazione dei meccanismi di collasso attivati e la proposta di riparazione con miglioramento o adeguamento sismico degli edifici danneggiati.
Ricostruire dopo il terremoto "Il caso Castelnuovo (AQ)": analisi e progetto strutturale / A. Vignoli; A. Borghini; E. Del Monte; A. Ghinelli; B. Ortolani. - STAMPA. - (2012), pp. 6-175.
Ricostruire dopo il terremoto "Il caso Castelnuovo (AQ)": analisi e progetto strutturale
VIGNOLI, ANDREA;BORGHINI, ANDREA;DEL MONTE, EMANUELE;GHINELLI, ALESSANDRO;ORTOLANI, BARBARA
2012
Abstract
Il libro descrive l'attività svolta dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze per la gestione dell'emergenza e la ricostruzione del Borgo Fortificato di Castelnuovo nel comune di San Pio delle Camere (AQ), fortemente colpito dal sisma de L'Aquila del 6 Aprile 2009. L'attività è consistita nel censimento dei danni, rilievo strutturale e dei quadri fessurativi presenti effettuato a più riprese con l'ausilio degli studenti nel periodo 2009-2011. Nel testo sono raccolte alcune delle tesi svolte tese ad effettuare l'analisi degli effetti rilevati mediante l'individuazione dei meccanismi di collasso attivati e la proposta di riparazione con miglioramento o adeguamento sismico degli edifici danneggiati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.