Per gestire con successo i costanti cambiamenti nei mercati, il rapido sviluppo di nuove tecnologie e la crescita globale della competizione, le organizzazioni devono saper definire sempre più le politiche, gli obiettivi e le strategie d'azione coerentemente con un sistema di valori che accolga i bisogni di benessere, crescita, auto-realizzazione e sviluppo di ogni individuo. Il presente volume si pone l'obiettivo di contribuire alla conoscenza relativamente al ruolo esercitato dai valori e della cultura nel guidare le strategie e le pratiche manageriali orientate a produrre innovazione nelle organizzazioni. Tali prospettive sono state verificate attraverso specifiche indagini (analisi del potenziale e della performance d'innovazione a livello organizzativo) che hanno prodotto delle evidenze empiriche di rilievo, consentendo di spiegare in maniera sistematica in che modo i valori diffusi e condivisi possono alimentare e promuovere comportamenti professionali innovativi nei contesti di lavoro.

Valori e innovazione: mobilitare le risorse umane nelle organizzazioni / C. Odoardi. - STAMPA. - (2012), pp. VII-171.

Valori e innovazione: mobilitare le risorse umane nelle organizzazioni

C. Odoardi
2012

Abstract

Per gestire con successo i costanti cambiamenti nei mercati, il rapido sviluppo di nuove tecnologie e la crescita globale della competizione, le organizzazioni devono saper definire sempre più le politiche, gli obiettivi e le strategie d'azione coerentemente con un sistema di valori che accolga i bisogni di benessere, crescita, auto-realizzazione e sviluppo di ogni individuo. Il presente volume si pone l'obiettivo di contribuire alla conoscenza relativamente al ruolo esercitato dai valori e della cultura nel guidare le strategie e le pratiche manageriali orientate a produrre innovazione nelle organizzazioni. Tali prospettive sono state verificate attraverso specifiche indagini (analisi del potenziale e della performance d'innovazione a livello organizzativo) che hanno prodotto delle evidenze empiriche di rilievo, consentendo di spiegare in maniera sistematica in che modo i valori diffusi e condivisi possono alimentare e promuovere comportamenti professionali innovativi nei contesti di lavoro.
2012
9788850332083
VII
171
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
C. Odoardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/656633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact