Il lavoro, sviluppando una riflessione a partire dal rapporto esistente tra pedagogia e processi di trasformazione in atto a livello globale e locale, cerca di leggere le problematiche educative di un paese in progressiva e veloce trasformazione, utilizzando differenti apporti disciplinari, tra cui l'antropologia, la sociologia, la psicologia. Nella prima parte l'autrice fornisce un ampio quadro teorico e metodologico con riferimento alla teoria della costruzione dei saperi sviluppata all'interno della Pedagogia Ludica. Nella seconda parte viene descritta la sperimentazione sul campo sviluppatasi all'interno di un progetto di sviluppo locale nel Municipio di Guanabacoa (La Habana-Cuba). L'autrice dunque presenta la sperimentazione di un progetto di sviluppo umano e problemi specifici di apprendimento utile per la costruzione di un modello di integrazione tra la cultura e l'educazione, educazione formale e non formale in contesti di marginalità socio-educativa.
Un contributo alla pedagogia ludica per lo sviluppo culturale a Cuba: una proposta di intervento territoriale tra educazione formale e educazione non formale / E.Piazza. - (2010).
Un contributo alla pedagogia ludica per lo sviluppo culturale a Cuba: una proposta di intervento territoriale tra educazione formale e educazione non formale
PIAZZA, ELEONORA
2010
Abstract
Il lavoro, sviluppando una riflessione a partire dal rapporto esistente tra pedagogia e processi di trasformazione in atto a livello globale e locale, cerca di leggere le problematiche educative di un paese in progressiva e veloce trasformazione, utilizzando differenti apporti disciplinari, tra cui l'antropologia, la sociologia, la psicologia. Nella prima parte l'autrice fornisce un ampio quadro teorico e metodologico con riferimento alla teoria della costruzione dei saperi sviluppata all'interno della Pedagogia Ludica. Nella seconda parte viene descritta la sperimentazione sul campo sviluppatasi all'interno di un progetto di sviluppo locale nel Municipio di Guanabacoa (La Habana-Cuba). L'autrice dunque presenta la sperimentazione di un progetto di sviluppo umano e problemi specifici di apprendimento utile per la costruzione di un modello di integrazione tra la cultura e l'educazione, educazione formale e non formale in contesti di marginalità socio-educativa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.