Il lavoro si sviluppa dalla ricostruzione storico-teorica dell'evoluzione dell'educazione di comunità, e in questo quadro vengono evidenziate le declinazioni che in Italia ha assunto tale concetto attraverso la riflessione pedagogica e le pratiche educative. In seguito la tesi si articola anche attorno al disegno politico-istituzionale mettendo in luce gli elementi basilari della costruzione del sistema educativo locale, nelle politiche di decentramento, nelle componenti della partecipazione e dell'integrazione per lo sviluppo locale di una comunità territoriale. Le ricadute operative del quadro teorico vengono studiate a partire dall'analisi del Modello Toscano del Sistema Formativo Integrato fino ad arrivare ad una dimensione micro di studio e osservazione in un'area della regione Toscana, il Mugello. Il lavoro arricchisce il contributo con un'esperienza di sviluppo delll'educazione di comunità in Nicaragua che ha permesso di sperimentare la relazione tra i contesti e gli interventi al fine di definire la teoria locale dell'educazione.

Educazione di comunità e sistema educativo locale.Percorsi storico-teorici e buone prassi / F. Marchi. - (2005).

Educazione di comunità e sistema educativo locale.Percorsi storico-teorici e buone prassi.

MARCHI, FRANCESCA
2005

Abstract

Il lavoro si sviluppa dalla ricostruzione storico-teorica dell'evoluzione dell'educazione di comunità, e in questo quadro vengono evidenziate le declinazioni che in Italia ha assunto tale concetto attraverso la riflessione pedagogica e le pratiche educative. In seguito la tesi si articola anche attorno al disegno politico-istituzionale mettendo in luce gli elementi basilari della costruzione del sistema educativo locale, nelle politiche di decentramento, nelle componenti della partecipazione e dell'integrazione per lo sviluppo locale di una comunità territoriale. Le ricadute operative del quadro teorico vengono studiate a partire dall'analisi del Modello Toscano del Sistema Formativo Integrato fino ad arrivare ad una dimensione micro di studio e osservazione in un'area della regione Toscana, il Mugello. Il lavoro arricchisce il contributo con un'esperienza di sviluppo delll'educazione di comunità in Nicaragua che ha permesso di sperimentare la relazione tra i contesti e gli interventi al fine di definire la teoria locale dell'educazione.
2005
S.Guetta, P.Orefice
F. Marchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/662962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact