Il lavoro si sviluppa dalla ricostruzione storico-teorica dell'evoluzione dell'educazione di comunità, e in questo quadro vengono evidenziate le declinazioni che in Italia ha assunto tale concetto attraverso la riflessione pedagogica e le pratiche educative. In seguito la tesi si articola anche attorno al disegno politico-istituzionale mettendo in luce gli elementi basilari della costruzione del sistema educativo locale, nelle politiche di decentramento, nelle componenti della partecipazione e dell'integrazione per lo sviluppo locale di una comunità territoriale. Le ricadute operative del quadro teorico vengono studiate a partire dall'analisi del Modello Toscano del Sistema Formativo Integrato fino ad arrivare ad una dimensione micro di studio e osservazione in un'area della regione Toscana, il Mugello. Il lavoro arricchisce il contributo con un'esperienza di sviluppo delll'educazione di comunità in Nicaragua che ha permesso di sperimentare la relazione tra i contesti e gli interventi al fine di definire la teoria locale dell'educazione.
Educazione di comunità e sistema educativo locale.Percorsi storico-teorici e buone prassi / F. Marchi. - (2005).
Educazione di comunità e sistema educativo locale.Percorsi storico-teorici e buone prassi.
MARCHI, FRANCESCA
2005
Abstract
Il lavoro si sviluppa dalla ricostruzione storico-teorica dell'evoluzione dell'educazione di comunità, e in questo quadro vengono evidenziate le declinazioni che in Italia ha assunto tale concetto attraverso la riflessione pedagogica e le pratiche educative. In seguito la tesi si articola anche attorno al disegno politico-istituzionale mettendo in luce gli elementi basilari della costruzione del sistema educativo locale, nelle politiche di decentramento, nelle componenti della partecipazione e dell'integrazione per lo sviluppo locale di una comunità territoriale. Le ricadute operative del quadro teorico vengono studiate a partire dall'analisi del Modello Toscano del Sistema Formativo Integrato fino ad arrivare ad una dimensione micro di studio e osservazione in un'area della regione Toscana, il Mugello. Il lavoro arricchisce il contributo con un'esperienza di sviluppo delll'educazione di comunità in Nicaragua che ha permesso di sperimentare la relazione tra i contesti e gli interventi al fine di definire la teoria locale dell'educazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.