L'orientamento è ormai un processo continuo e dinamico che ci accompagna per tutto l'arco della vita, nelle numerose transizioni professionali, sociali e personali che ognuno di noi è chiamato sempre più di frequente ad affronatare. Nel presente lavoro si charisce che l'orientamento non si configura solo come problema di accesso all'informazione ma al contrario riguarda la possibilità di conoscere e di possedere i saperi che permettono di esplorare e selezionare le opportunità. Il lavoro presenta numerose esperienze di ricerca azione e di indagine educativa. La tesi applica l'approccio costruttivista ed in un ottica interdiscipinare fornisce importanti chiavi di lettura e di interpretazione delle profonde trasformazioni nei contesti di lavoro.
La dimensione pedagogica dell'orientamento,competenze e strumenti per l'orientamento in una prospettiva di lifelong guidance / G. Iannis. - (2007).
La dimensione pedagogica dell'orientamento,competenze e strumenti per l'orientamento in una prospettiva di lifelong guidance
IANNIS, GIULIO
2007
Abstract
L'orientamento è ormai un processo continuo e dinamico che ci accompagna per tutto l'arco della vita, nelle numerose transizioni professionali, sociali e personali che ognuno di noi è chiamato sempre più di frequente ad affronatare. Nel presente lavoro si charisce che l'orientamento non si configura solo come problema di accesso all'informazione ma al contrario riguarda la possibilità di conoscere e di possedere i saperi che permettono di esplorare e selezionare le opportunità. Il lavoro presenta numerose esperienze di ricerca azione e di indagine educativa. La tesi applica l'approccio costruttivista ed in un ottica interdiscipinare fornisce importanti chiavi di lettura e di interpretazione delle profonde trasformazioni nei contesti di lavoro.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.