La tesi presenta un’indagine teorico-critica attorno al tema della conversazione proponendo una riflessione che, a partire da una rivisitazione storico/filosofica della conversazione, si attesta sul suo uso educativo/formativo in una società occidentale sempre più refrattaria alla costituzione di forti legami comunitari. La conversazione risulta declinarsi come il dispositivo per la costruzione delle singole soggettività, attuabile attraverso lo scambio/dono della parola reciproca e del pensiero liberamente circolante fra i membri di una medesima società. La conversazione è stata e può ancora essere un valido modello di formazione per la persona umana. Il focus del percorso è dato dalla ricerca di uno statuto per il soggetto che si viene a formare nella famiglia attraverso e con la pratica della conversazione. La tesi intende dimostrare come la conversazione organizzata dal dialogo genitore-figlio sorregga il reciproco rapporto educativo. La conversazione, attraverso l’intensa pratica dell’ascolto, permette l’accesso all’educazione alla reciprocità, all’affettività, alla progettualità esistenziale.
Conversazioni in famiglia. Formazione familiare e Comunicazione / V. Boffo. - (2003).
Conversazioni in famiglia. Formazione familiare e Comunicazione
BOFFO, VANNA
2003
Abstract
La tesi presenta un’indagine teorico-critica attorno al tema della conversazione proponendo una riflessione che, a partire da una rivisitazione storico/filosofica della conversazione, si attesta sul suo uso educativo/formativo in una società occidentale sempre più refrattaria alla costituzione di forti legami comunitari. La conversazione risulta declinarsi come il dispositivo per la costruzione delle singole soggettività, attuabile attraverso lo scambio/dono della parola reciproca e del pensiero liberamente circolante fra i membri di una medesima società. La conversazione è stata e può ancora essere un valido modello di formazione per la persona umana. Il focus del percorso è dato dalla ricerca di uno statuto per il soggetto che si viene a formare nella famiglia attraverso e con la pratica della conversazione. La tesi intende dimostrare come la conversazione organizzata dal dialogo genitore-figlio sorregga il reciproco rapporto educativo. La conversazione, attraverso l’intensa pratica dell’ascolto, permette l’accesso all’educazione alla reciprocità, all’affettività, alla progettualità esistenziale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.