The figure of Nero has yet to be fully historicized, without moralistic prejudices and rehabilitative interpretations. To circumscribe the survey to the History of Theatre is not at all restrictive. The spectacular context is strategic in order to achieve a correct interpretation of the nature and life of a sui generis Caesar. From this hermeneutic perspective the essay proposes, within a contextual point of view, a critical rereading of the primary sources regarding the imperator scaenicus: from the sunny, quadriga charioteer Nero, to the apollonian citharoedus, to the tragoedus anxious on stage. La figura di Nerone è ancora da storicizzare appieno senza preconcetti unilineari: né moraleggianti né forzosamente riabilitanti. Circoscrivere l’indagine alla storia dello spettacolo non è riduttivo, anzi. La sfera spettacolare è strategica per interpretare correttamente l’indole, le opere e i giorni di un Cesare sui generis. In questa prospettiva ermeneutica il saggio propone, in un’ottica contestuale, una rilettura critica delle fonti primarie sull’imperator scaenicus: dal solare Nero agitator di quadrighe, all’apollineo citharoedus al tragoedus trepidante in scena.

Nero tragicus cantor / S. Mazzoni. - In: DIONYSUS EX MACHINA. - ISSN 2038-5137. - ELETTRONICO. - 2012, III:(2012), pp. 226-243.

Nero tragicus cantor

MAZZONI, STEFANO
2012

Abstract

The figure of Nero has yet to be fully historicized, without moralistic prejudices and rehabilitative interpretations. To circumscribe the survey to the History of Theatre is not at all restrictive. The spectacular context is strategic in order to achieve a correct interpretation of the nature and life of a sui generis Caesar. From this hermeneutic perspective the essay proposes, within a contextual point of view, a critical rereading of the primary sources regarding the imperator scaenicus: from the sunny, quadriga charioteer Nero, to the apollonian citharoedus, to the tragoedus anxious on stage. La figura di Nerone è ancora da storicizzare appieno senza preconcetti unilineari: né moraleggianti né forzosamente riabilitanti. Circoscrivere l’indagine alla storia dello spettacolo non è riduttivo, anzi. La sfera spettacolare è strategica per interpretare correttamente l’indole, le opere e i giorni di un Cesare sui generis. In questa prospettiva ermeneutica il saggio propone, in un’ottica contestuale, una rilettura critica delle fonti primarie sull’imperator scaenicus: dal solare Nero agitator di quadrighe, all’apollineo citharoedus al tragoedus trepidante in scena.
2012
2012, III
226
243
S. Mazzoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S. Mazzoni Nero tragicus cantor DeM III 2012.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo definitivo a stampa
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 173.69 kB
Formato Adobe PDF
173.69 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/674557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact