Il lavoro si focalizza sulla formazione degli insegnanti all’uso della LIM. Presenta un intervento per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche basato sul modello del networked lesson study, una modalità di ricerca e produzione di contenuti didattici incentrato sul lavoro in piccoli gruppi e sull’impiego di tecniche di reciproca osservazione per la formazione degli insegnanti. Il modello è stato ripreso, adattato e sperimentato nel progetto AMELIS, finanziato nell’ambito dell’Iniziativa INNOVASCUOLA 2008-20010. Il progetto ha coinvolto dieci scuole tra Toscana e Umbria ed è stato seguito da un team di ricercatori costituito da Maria Ranieri, Giovanni Bonaiuti e Antonio Fini.
La LIM in classe. Un’ipotesi di lavoro per la formazione degli insegnanti / G. Bonaiuti; M. Ranieri. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 10(71):(2010), pp. 0-0.
La LIM in classe. Un’ipotesi di lavoro per la formazione degli insegnanti
BONAIUTI, GIOVANNI;RANIERI, MARIA
2010
Abstract
Il lavoro si focalizza sulla formazione degli insegnanti all’uso della LIM. Presenta un intervento per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche basato sul modello del networked lesson study, una modalità di ricerca e produzione di contenuti didattici incentrato sul lavoro in piccoli gruppi e sull’impiego di tecniche di reciproca osservazione per la formazione degli insegnanti. Il modello è stato ripreso, adattato e sperimentato nel progetto AMELIS, finanziato nell’ambito dell’Iniziativa INNOVASCUOLA 2008-20010. Il progetto ha coinvolto dieci scuole tra Toscana e Umbria ed è stato seguito da un team di ricercatori costituito da Maria Ranieri, Giovanni Bonaiuti e Antonio Fini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010 Formare LIM ipotesi di lavoro.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
225.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
225.15 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.