Introduzione: il presente studio testa il ruolo mediazionale del disimpegno mentale e comportamentale per spiegare la relazione fra alessitimia e distress psicologico in pazienti oncologici. Metodi: hanno partecipato allo studio 53 soggetti di sesso femminile con diagnosi di cancro. Attraverso la somministrazione di questionari standardizzati ed auto-somministrati è stato possibile misurare l’alessitimia, la capacità di coping ed il distress psicologico. Le analisi di regressione sono state condotte per verificare il modello mediazionale. Risultati: i risultati non confermano il modello mediazionale ipotizzato ma mostrano che l’effetto del disimpegno sul distress psicologico non è statisticamente significativo quando le analisi includono l’alessitimia come variabile di controllo. Questo dato supporta un modello in cui l’alessitimia media l’effetto del disimpegno sul distress psicologico. Discussione: il disimpegno agli eventi stressanti spesso impedisce l’adozione di un coping adattivo nei pazienti oncologici. Le difficoltà ad identificare e descrivere le emozioni così accresciute possono rappresentare uno dei meccanismi attraverso il quale il disimpegno dall’evento stressante può incrementale il distress psicologico nei pazienti affetti da cancro.
Alessitimia, disimpegno e distress psicologico in pazienti oncologici / C. Berrocal; O. Bernini; F. Cosci. - STAMPA. - (2011), pp. 27-27. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica tenutosi a Roma nel 9 - 10 novembre 2011).
Alessitimia, disimpegno e distress psicologico in pazienti oncologici
COSCI, FIAMMETTA
2011
Abstract
Introduzione: il presente studio testa il ruolo mediazionale del disimpegno mentale e comportamentale per spiegare la relazione fra alessitimia e distress psicologico in pazienti oncologici. Metodi: hanno partecipato allo studio 53 soggetti di sesso femminile con diagnosi di cancro. Attraverso la somministrazione di questionari standardizzati ed auto-somministrati è stato possibile misurare l’alessitimia, la capacità di coping ed il distress psicologico. Le analisi di regressione sono state condotte per verificare il modello mediazionale. Risultati: i risultati non confermano il modello mediazionale ipotizzato ma mostrano che l’effetto del disimpegno sul distress psicologico non è statisticamente significativo quando le analisi includono l’alessitimia come variabile di controllo. Questo dato supporta un modello in cui l’alessitimia media l’effetto del disimpegno sul distress psicologico. Discussione: il disimpegno agli eventi stressanti spesso impedisce l’adozione di un coping adattivo nei pazienti oncologici. Le difficoltà ad identificare e descrivere le emozioni così accresciute possono rappresentare uno dei meccanismi attraverso il quale il disimpegno dall’evento stressante può incrementale il distress psicologico nei pazienti affetti da cancro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Berrocal_abstract-form-VII-GRP-2011.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
152.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
152.49 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.