Introduzione: la stipsi cronica è un disturbo frequente nella popolazione adulta con un impatto significativo sulla qualità di vita di chi ne soffre. Sebbene solo una minoranza di pazienti chieda cure mediche, si tratta di una patologia che contribuisce significativamente alla spesa sanitaria ed è motivo di frequenti visite. La “bowel obsession syndrome” (BOS) è una sindrome funzionale di tipo ossessivo-compulsivo caratterizzata dalla paura dell’incontinenza fecale, da un’ideazione irrazionale sulle abitudini intestinali e da comportamenti compulsivi finalizzati a mantenere il controllo della defecazione. La letteratura sulla possibile terapia farmacologica e non farmacologica di questo disturbo è ancora limitata e fa riferimento a pochi casi clinici. Metodi: descrizione di un caso clinico di un soggetto di sesso maschile affetto da stipsi cronica e gravi sintomi di BOS sottoposto a terapia cognitivo comportamentale. Risultati: a conclusione della terapia il paziente ha presentato un significativo miglioramento clinico sia della stipsi che della sintomatologia BOS. Discussione: i risultati mostrano che riconoscere clinicamente la bowel obsession syndrome può aiutare i clinici a fare diagnosi differenziale, prevenire esami diagnostici non necessari e dare al paziente un trattamento appropriato.
“Bowel obsession syndrome” in un paziente con stipsi cronica / F. Cosci. - STAMPA. - Abstract book:(2011), pp. 28-28. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica tenutosi a Roma nel 9 - 10 novembre 2011).
“Bowel obsession syndrome” in un paziente con stipsi cronica
COSCI, FIAMMETTA
2011
Abstract
Introduzione: la stipsi cronica è un disturbo frequente nella popolazione adulta con un impatto significativo sulla qualità di vita di chi ne soffre. Sebbene solo una minoranza di pazienti chieda cure mediche, si tratta di una patologia che contribuisce significativamente alla spesa sanitaria ed è motivo di frequenti visite. La “bowel obsession syndrome” (BOS) è una sindrome funzionale di tipo ossessivo-compulsivo caratterizzata dalla paura dell’incontinenza fecale, da un’ideazione irrazionale sulle abitudini intestinali e da comportamenti compulsivi finalizzati a mantenere il controllo della defecazione. La letteratura sulla possibile terapia farmacologica e non farmacologica di questo disturbo è ancora limitata e fa riferimento a pochi casi clinici. Metodi: descrizione di un caso clinico di un soggetto di sesso maschile affetto da stipsi cronica e gravi sintomi di BOS sottoposto a terapia cognitivo comportamentale. Risultati: a conclusione della terapia il paziente ha presentato un significativo miglioramento clinico sia della stipsi che della sintomatologia BOS. Discussione: i risultati mostrano che riconoscere clinicamente la bowel obsession syndrome può aiutare i clinici a fare diagnosi differenziale, prevenire esami diagnostici non necessari e dare al paziente un trattamento appropriato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cosci_abstract form VII GRP 2011.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
154.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
154.5 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.