La comunicazione è protagonista e chiave interpretativa della contemporaneità. Ne abbiamo necessità, come del cibo per la sopravvivenza, ma ancor più ci è necessario comprenderla per non essere sovrastati. Un contributo particolarmente fecondo in questo senso ci è offerto dalla "comunicazione formativa": felice connubio teorico del quale in questo volume si esplorano premesse e prospettive.Nella prima parte del volume Luca Toschi e Franco Cambi tracciano lo scenario di riferimento dall'angolo visuale, rispettivamente, della comunicazione e della formazione. la seconda parte esplora ambiti di ricerca diversi, proponendo possibili percorsi di indagine: Vanna Boffo affronta il tema della comunicazione formativa secondo una prospettiva psico-pedagogica, concentrandosi sul ruolo delle emozioni e sulla ricerca di cura; Alessandra Anichini dedica la sua attenzione agli strumenti e agli ambienti che mediano, la comunicazione fra soggetti in formazione; Alessandro Mariani si rivolge ai temi di una comunicazione "sociale2: dall'intercultura al ruolo delle realtà associative e delle istituzioni.

Comunicazione formativa. Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca / A. Anichini; V. Boffo; F. Cambi; A. Mariani; L. Toschi. - STAMPA. - (2012), pp. 3-38.

Comunicazione formativa. Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca

ANICHINI, ALESSANDRA;BOFFO, VANNA;CAMBI, FRANCO;MARIANI, ALESSANDRO;TOSCHI, LUCA
2012

Abstract

La comunicazione è protagonista e chiave interpretativa della contemporaneità. Ne abbiamo necessità, come del cibo per la sopravvivenza, ma ancor più ci è necessario comprenderla per non essere sovrastati. Un contributo particolarmente fecondo in questo senso ci è offerto dalla "comunicazione formativa": felice connubio teorico del quale in questo volume si esplorano premesse e prospettive.Nella prima parte del volume Luca Toschi e Franco Cambi tracciano lo scenario di riferimento dall'angolo visuale, rispettivamente, della comunicazione e della formazione. la seconda parte esplora ambiti di ricerca diversi, proponendo possibili percorsi di indagine: Vanna Boffo affronta il tema della comunicazione formativa secondo una prospettiva psico-pedagogica, concentrandosi sul ruolo delle emozioni e sulla ricerca di cura; Alessandra Anichini dedica la sua attenzione agli strumenti e agli ambienti che mediano, la comunicazione fra soggetti in formazione; Alessandro Mariani si rivolge ai temi di una comunicazione "sociale2: dall'intercultura al ruolo delle realtà associative e delle istituzioni.
2012
9788850331093
3
38
A. Anichini; V. Boffo; F. Cambi; A. Mariani; L. Toschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Com-Forma.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 848.23 kB
Formato Adobe PDF
848.23 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/771190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact