La comunicazione è protagonista e chiave interpretativa della contemporaneità. Ne abbiamo necessità, come del cibo per la sopravvivenza, ma ancor più ci è necessario comprenderla per non essere sovrastati. Un contributo particolarmente fecondo in questo senso ci è offerto dalla "comunicazione formativa": felice connubio teorico del quale in questo volume si esplorano premesse e prospettive.Nella prima parte del volume Luca Toschi e Franco Cambi tracciano lo scenario di riferimento dall'angolo visuale, rispettivamente, della comunicazione e della formazione. la seconda parte esplora ambiti di ricerca diversi, proponendo possibili percorsi di indagine: Vanna Boffo affronta il tema della comunicazione formativa secondo una prospettiva psico-pedagogica, concentrandosi sul ruolo delle emozioni e sulla ricerca di cura; Alessandra Anichini dedica la sua attenzione agli strumenti e agli ambienti che mediano, la comunicazione fra soggetti in formazione; Alessandro Mariani si rivolge ai temi di una comunicazione "sociale2: dall'intercultura al ruolo delle realtà associative e delle istituzioni.
Comunicazione formativa. Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca / A. Anichini; V. Boffo; F. Cambi; A. Mariani; L. Toschi. - STAMPA. - (2012), pp. 3-38.
Comunicazione formativa. Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca
ANICHINI, ALESSANDRA;BOFFO, VANNA;CAMBI, FRANCO;MARIANI, ALESSANDRO;TOSCHI, LUCA
2012
Abstract
La comunicazione è protagonista e chiave interpretativa della contemporaneità. Ne abbiamo necessità, come del cibo per la sopravvivenza, ma ancor più ci è necessario comprenderla per non essere sovrastati. Un contributo particolarmente fecondo in questo senso ci è offerto dalla "comunicazione formativa": felice connubio teorico del quale in questo volume si esplorano premesse e prospettive.Nella prima parte del volume Luca Toschi e Franco Cambi tracciano lo scenario di riferimento dall'angolo visuale, rispettivamente, della comunicazione e della formazione. la seconda parte esplora ambiti di ricerca diversi, proponendo possibili percorsi di indagine: Vanna Boffo affronta il tema della comunicazione formativa secondo una prospettiva psico-pedagogica, concentrandosi sul ruolo delle emozioni e sulla ricerca di cura; Alessandra Anichini dedica la sua attenzione agli strumenti e agli ambienti che mediano, la comunicazione fra soggetti in formazione; Alessandro Mariani si rivolge ai temi di una comunicazione "sociale2: dall'intercultura al ruolo delle realtà associative e delle istituzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Com-Forma.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
848.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
848.23 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.