Indagini britanniche e statunitensi documentano che il tempo settimanalmente dedicato dai medici alla lettura critica delle riviste biomediche è limitato ed aumentabile, anche alla luce del fatto che i clinici necessitano sempre più spesso di informazioni sanitarie garantite ed aggiornate. Le competenze critiche di valutazione della letteratura medica possono e devono essere insegnate in ambiente accademico. L’Università, ed in particolare la Facoltà medica, annovera, tra le sue missioni di fondo, la didattica, la ricerca e l’assistenza. Una didattica moderna, efficace ed efficiente, della lettura critica delle riviste biomediche rappresenta un elemento formativo-metodologico importante nella Facoltà medica, configurandosi, infatti, come strumento di analisi ragionata del profilo della ricerca biomedica e di sintesi ed incorporazione dei risultati di tale ricerca nella pratica assistenziale quotidiana.

La lettura critica delle riviste biomediche: il ruolo dell’Università / Gensini GF; Conti AA. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 0034-1193. - STAMPA. - 99:(2008), pp. 587-589.

La lettura critica delle riviste biomediche: il ruolo dell’Università.

GENSINI, GIAN FRANCO;CONTI, ANDREA
2008

Abstract

Indagini britanniche e statunitensi documentano che il tempo settimanalmente dedicato dai medici alla lettura critica delle riviste biomediche è limitato ed aumentabile, anche alla luce del fatto che i clinici necessitano sempre più spesso di informazioni sanitarie garantite ed aggiornate. Le competenze critiche di valutazione della letteratura medica possono e devono essere insegnate in ambiente accademico. L’Università, ed in particolare la Facoltà medica, annovera, tra le sue missioni di fondo, la didattica, la ricerca e l’assistenza. Una didattica moderna, efficace ed efficiente, della lettura critica delle riviste biomediche rappresenta un elemento formativo-metodologico importante nella Facoltà medica, configurandosi, infatti, come strumento di analisi ragionata del profilo della ricerca biomedica e di sintesi ed incorporazione dei risultati di tale ricerca nella pratica assistenziale quotidiana.
2008
99
587
589
Gensini GF; Conti AA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lettura critica Conti 2008.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 69.21 kB
Formato Adobe PDF
69.21 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/771958
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact