Questo lavoro intende analizzare alcuni tra gli elementi evolutivi che stanno interessando le relazioni banca-cliente, concentrandosi in particolare sull’innovazione di canale e di servizio posta in essere dalle banche italiane con il sostegno delle tecnologie digitali di rete. A tale proposito abbiamo cercato di interpretare i percorsi strategici che le imprese bancarie possono adottare nella scelta e nella gestione della loro architettura distributiva. La nostra attenzione si è poi focalizzata sull’analisi dei nuovi servizi, con un riferimento specifico a quelli sviluppati nell’ambito dei canali digitali; in modo contestuale, la ricerca ha cercato di individuare anche i nuovi “ruoli” che le banche stanno andando a rivestire, sospinte dallo sviluppo di questi servizi. Infine si è voluto verificare ed analizzare il contributo apportato dal cliente all’innovazione dei servizi di e-banking.

Nuovi canali e nuovi servizi nelle relazioni banca-cliente: opportunità e problemi / R.Donvito. - (2004).

Nuovi canali e nuovi servizi nelle relazioni banca-cliente: opportunità e problemi

DONVITO, RAFFAELE
2004

Abstract

Questo lavoro intende analizzare alcuni tra gli elementi evolutivi che stanno interessando le relazioni banca-cliente, concentrandosi in particolare sull’innovazione di canale e di servizio posta in essere dalle banche italiane con il sostegno delle tecnologie digitali di rete. A tale proposito abbiamo cercato di interpretare i percorsi strategici che le imprese bancarie possono adottare nella scelta e nella gestione della loro architettura distributiva. La nostra attenzione si è poi focalizzata sull’analisi dei nuovi servizi, con un riferimento specifico a quelli sviluppati nell’ambito dei canali digitali; in modo contestuale, la ricerca ha cercato di individuare anche i nuovi “ruoli” che le banche stanno andando a rivestire, sospinte dallo sviluppo di questi servizi. Infine si è voluto verificare ed analizzare il contributo apportato dal cliente all’innovazione dei servizi di e-banking.
2004
A.Burresi, G.Aiello
ITALIA
R.Donvito
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Dottorato pubblicata su Flore.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 243.52 kB
Formato Adobe PDF
243.52 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/772248
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact