Objective: Nella socializzazione emotiva del bambino un ruolo fondamentale è svolto dal genitore, del quale sono stati identificati diversi stili emotivi. Tali stili sono stati valutati alla luce delle attribuzioni sull’efficacia della propria azione e del modo di affrontare le proprie stesse emozioni (Lagacé-Seguin e Coplan, 2005). Un ruolo altrettanto significativo nella gestione delle emozioni infantili è svolto dagli educatori dell’asilo-nido, in quanto figure di attaccamento secondario (Cassibba e D’odorico, 2000). Non sono state finora svolte ricerche sulle credenze e gli stili emotivi degli educatori del nido; obiettivo di questo lavoro è la creazione di uno strumento per valutarli. Methods: Il questionario, costituito da 26 item nei quali si invita l’educatore a riflettere sullo stile emotivo adottato di fronte alle emozioni dei bambini (in particolare indagando le dimensioni dismissing e coaching) e sulle sue attribuzioni di efficacia, e da 15 item che indagano il suo livello di accettazione, regolazione e consapevolezza delle proprie emozioni, è stato somministrato a 74 educatori di asili nido (bambini 12-36 mesi) del Comune di Firenze. Results: È emerso come la consapevolezza e regolazione delle proprie emozioni correli positivamente con uno stile coaching e con un senso di autoefficacia come educatore, ma entrambi correlino positivamente anche con uno stile dismissing. Quest’ultimo correla in modo negativo con l’accettazione delle proprie emozioni. Conclusions: Sembrerebbe quindi che la strategia dismissing, usata all’interno del contesto asilo-nido come una strategia adattiva, a livello personale si associ invece alla negazione delle proprie emozioni.
Lo stile emotivo degli educatori di asilo nido: uno studio preliminare / E. Ciucci; R. Salti; M. Toselli. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 172-172. (Intervento presentato al convegno 6éme Congrès Européen de Psychopathologie de l’Enfance et de l’Adolescence. Nouvelles normalités Nouvelles pathologies Nouvelles pratiques. AEPEA tenutosi a Bologna, Italia nel 5-7 maggio 2011).
Lo stile emotivo degli educatori di asilo nido: uno studio preliminare.
CIUCCI, ENRICA;TOSELLI, MONICA
2011
Abstract
Objective: Nella socializzazione emotiva del bambino un ruolo fondamentale è svolto dal genitore, del quale sono stati identificati diversi stili emotivi. Tali stili sono stati valutati alla luce delle attribuzioni sull’efficacia della propria azione e del modo di affrontare le proprie stesse emozioni (Lagacé-Seguin e Coplan, 2005). Un ruolo altrettanto significativo nella gestione delle emozioni infantili è svolto dagli educatori dell’asilo-nido, in quanto figure di attaccamento secondario (Cassibba e D’odorico, 2000). Non sono state finora svolte ricerche sulle credenze e gli stili emotivi degli educatori del nido; obiettivo di questo lavoro è la creazione di uno strumento per valutarli. Methods: Il questionario, costituito da 26 item nei quali si invita l’educatore a riflettere sullo stile emotivo adottato di fronte alle emozioni dei bambini (in particolare indagando le dimensioni dismissing e coaching) e sulle sue attribuzioni di efficacia, e da 15 item che indagano il suo livello di accettazione, regolazione e consapevolezza delle proprie emozioni, è stato somministrato a 74 educatori di asili nido (bambini 12-36 mesi) del Comune di Firenze. Results: È emerso come la consapevolezza e regolazione delle proprie emozioni correli positivamente con uno stile coaching e con un senso di autoefficacia come educatore, ma entrambi correlino positivamente anche con uno stile dismissing. Quest’ultimo correla in modo negativo con l’accettazione delle proprie emozioni. Conclusions: Sembrerebbe quindi che la strategia dismissing, usata all’interno del contesto asilo-nido come una strategia adattiva, a livello personale si associ invece alla negazione delle proprie emozioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.