Il volume intende offrire una chiave interpretativa dei DSA in prospettiva pedagogica e didattica. La tematica è di estrema attualità. Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia infatti sono stati riconosciuti dalla Legge 170 del 2010 come disturbi che, pur avendo un carattere evolutivo, creano una effettiva difficoltà negli apprendimenti, a partire dal forte impatto che presentano nel momento dell'iniziale scolarizzazione. Lettura e scrittura sono abilità complesse che presuppongono la maturazione di determinati prerequisiti a livello neuropsicologico e motorio e che coinvolgono una pluralità di funzioni corporee. Pertanto chi si trovi impossibilitato ad accedere al codice scritto a causa di un disturbo specifico può trovarsi fortemente svantaggiato. E’ dovere delle istituzioni quindi attuare uno specifico protocollo diagnostico e didattico, altresì cooperare per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono a questi alunni l'apprendimento della lettoscrittura. Si sottolinea infine la riconosciuta importanza dell’utilizzo di metodologie ad hoc e di strumenti che assumono una sicura imprescindibilità in situazioni particolari quali quelle concernenti l’apprendimento di alunni con DSA. L’impiego di tali metodologie e strumenti fa capo ad una riflessione pedagogica che tiene conto sia del bisogno educativo specifico, sia della necessità di attuare una didattica aperta alle variabili contestuali e inclusiva per tutti gli alunni.

La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA / T. Zappaterra. - STAMPA. - (2012), pp. 1-212.

La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA

ZAPPATERRA, TAMARA
2012

Abstract

Il volume intende offrire una chiave interpretativa dei DSA in prospettiva pedagogica e didattica. La tematica è di estrema attualità. Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia infatti sono stati riconosciuti dalla Legge 170 del 2010 come disturbi che, pur avendo un carattere evolutivo, creano una effettiva difficoltà negli apprendimenti, a partire dal forte impatto che presentano nel momento dell'iniziale scolarizzazione. Lettura e scrittura sono abilità complesse che presuppongono la maturazione di determinati prerequisiti a livello neuropsicologico e motorio e che coinvolgono una pluralità di funzioni corporee. Pertanto chi si trovi impossibilitato ad accedere al codice scritto a causa di un disturbo specifico può trovarsi fortemente svantaggiato. E’ dovere delle istituzioni quindi attuare uno specifico protocollo diagnostico e didattico, altresì cooperare per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono a questi alunni l'apprendimento della lettoscrittura. Si sottolinea infine la riconosciuta importanza dell’utilizzo di metodologie ad hoc e di strumenti che assumono una sicura imprescindibilità in situazioni particolari quali quelle concernenti l’apprendimento di alunni con DSA. L’impiego di tali metodologie e strumenti fa capo ad una riflessione pedagogica che tiene conto sia del bisogno educativo specifico, sia della necessità di attuare una didattica aperta alle variabili contestuali e inclusiva per tutti gli alunni.
2012
9788846734600
1
212
T. Zappaterra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume Lettura non è un ostacolo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/772584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact