ABSTRACT ITA Il volume propone un approccio «open» e collaborativo alla produzione di contenuti didattici digitali e allo sviluppo professionale degli insegnanti. Muovendo da un excursus iniziale sugli assunti del movimento delle Open Educational Resources e sul valore della collaborazione a scuola e tra scuole, affronta il tema della formazione degli insegnanti a sostegno dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla LIM, integrando la riflessione teorica con i risultati del progetto biennale AMELIS, realizzato con una rete di scuole nel quadro di Innovascuola (2008-10), e con la presentazione delle risorse didattiche digitali prodotte dalla rete. Tale risorse sono anche disponibili online sotto forma di schede e materiali multimediali che completano il volume, restituendo la ricchezza dell’esperienza e offrendo a insegnanti ed educatori risorse utili per la loro attività didattica. ABSTRACT ENG The book proposes an "open" and collaborative approach to the production of digital educational content and teachers' professional development. Starting with a reflection on the principles of the movement of Open Educational Resources and the value of collaboration in school and between schools, it addresses the issue of teacher training in support of innovation processes, with particular reference to LIM, integrating the theoretical reflection with the results of the two-year project AMELIS, carried out within a network of schools as part of InnovaScuola (2008-10), and with the introduction of digital educational resources produced by the network. The resources are also available online and complete the volume available for teachers and educators.
Risorse educative aperte e sperimentazione didattica. Le proposte del progetto Innovascuola-AMELIS per la condivisione di risorse e lo sviluppo professionale dei docenti / M. Ranieri. - STAMPA. - (2012), pp. 1-199.
Risorse educative aperte e sperimentazione didattica. Le proposte del progetto Innovascuola-AMELIS per la condivisione di risorse e lo sviluppo professionale dei docenti
RANIERI, MARIA
2012
Abstract
ABSTRACT ITA Il volume propone un approccio «open» e collaborativo alla produzione di contenuti didattici digitali e allo sviluppo professionale degli insegnanti. Muovendo da un excursus iniziale sugli assunti del movimento delle Open Educational Resources e sul valore della collaborazione a scuola e tra scuole, affronta il tema della formazione degli insegnanti a sostegno dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla LIM, integrando la riflessione teorica con i risultati del progetto biennale AMELIS, realizzato con una rete di scuole nel quadro di Innovascuola (2008-10), e con la presentazione delle risorse didattiche digitali prodotte dalla rete. Tale risorse sono anche disponibili online sotto forma di schede e materiali multimediali che completano il volume, restituendo la ricchezza dell’esperienza e offrendo a insegnanti ed educatori risorse utili per la loro attività didattica. ABSTRACT ENG The book proposes an "open" and collaborative approach to the production of digital educational content and teachers' professional development. Starting with a reflection on the principles of the movement of Open Educational Resources and the value of collaboration in school and between schools, it addresses the issue of teacher training in support of innovation processes, with particular reference to LIM, integrating the theoretical reflection with the results of the two-year project AMELIS, carried out within a network of schools as part of InnovaScuola (2008-10), and with the introduction of digital educational resources produced by the network. The resources are also available online and complete the volume available for teachers and educators.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
risorseeducative.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.51 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.