ABSTRACT ITA Il volume propone un approccio «open» e collaborativo alla produzione di contenuti didattici digitali e allo sviluppo professionale degli insegnanti. Muovendo da un excursus iniziale sugli assunti del movimento delle Open Educational Resources e sul valore della collaborazione a scuola e tra scuole, affronta il tema della formazione degli insegnanti a sostegno dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla LIM, integrando la riflessione teorica con i risultati del progetto biennale AMELIS, realizzato con una rete di scuole nel quadro di Innovascuola (2008-10), e con la presentazione delle risorse didattiche digitali prodotte dalla rete. Tale risorse sono anche disponibili online sotto forma di schede e materiali multimediali che completano il volume, restituendo la ricchezza dell’esperienza e offrendo a insegnanti ed educatori risorse utili per la loro attività didattica. ABSTRACT ENG The book proposes an "open" and collaborative approach to the production of digital educational content and teachers' professional development. Starting with a reflection on the principles of the movement of Open Educational Resources and the value of collaboration in school and between schools, it addresses the issue of teacher training in support of innovation processes, with particular reference to LIM, integrating the theoretical reflection with the results of the two-year project AMELIS, carried out within a network of schools as part of InnovaScuola (2008-10), and with the introduction of digital educational resources produced by the network. The resources are also available online and complete the volume available for teachers and educators.

Risorse educative aperte e sperimentazione didattica. Le proposte del progetto Innovascuola-AMELIS per la condivisione di risorse e lo sviluppo professionale dei docenti / M. Ranieri. - STAMPA. - (2012), pp. 1-199.

Risorse educative aperte e sperimentazione didattica. Le proposte del progetto Innovascuola-AMELIS per la condivisione di risorse e lo sviluppo professionale dei docenti

RANIERI, MARIA
2012

Abstract

ABSTRACT ITA Il volume propone un approccio «open» e collaborativo alla produzione di contenuti didattici digitali e allo sviluppo professionale degli insegnanti. Muovendo da un excursus iniziale sugli assunti del movimento delle Open Educational Resources e sul valore della collaborazione a scuola e tra scuole, affronta il tema della formazione degli insegnanti a sostegno dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla LIM, integrando la riflessione teorica con i risultati del progetto biennale AMELIS, realizzato con una rete di scuole nel quadro di Innovascuola (2008-10), e con la presentazione delle risorse didattiche digitali prodotte dalla rete. Tale risorse sono anche disponibili online sotto forma di schede e materiali multimediali che completano il volume, restituendo la ricchezza dell’esperienza e offrendo a insegnanti ed educatori risorse utili per la loro attività didattica. ABSTRACT ENG The book proposes an "open" and collaborative approach to the production of digital educational content and teachers' professional development. Starting with a reflection on the principles of the movement of Open Educational Resources and the value of collaboration in school and between schools, it addresses the issue of teacher training in support of innovation processes, with particular reference to LIM, integrating the theoretical reflection with the results of the two-year project AMELIS, carried out within a network of schools as part of InnovaScuola (2008-10), and with the introduction of digital educational resources produced by the network. The resources are also available online and complete the volume available for teachers and educators.
2012
9788866551935
M. Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
risorseeducative.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/772766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact