E’ nella relazione con gli adulti significativi che il bambino costruisce le proprie conoscenze e abilità emotive (Denham, 1998; Saarni, 1999). Alcuni studi hanno rilevato come i bambini, i cui genitori accolgono tutte le loro emozioni (stile coaching), dimostrino una maggiore abilità di regolazione delle proprie emozioni, diversamente da quelli i cui genitori ignorano o respingono le loro emozioni negative (stile dismissing) (Gottman e Declaire, 1997; Gottman et al., 1996, 1997; Hooven, Gottman e Fainsilber-Katz, 1995). I bambini che rivelano un basso livello di comprensione delle emozioni sono quelli che hanno madri che ricorrono maggiormente ad uno stile emotivo che nega le emozioni (Ciucci, Menesini, 2008). La presente ricerca si propone di indagare la relazione tra lo stile emotivo materno e paterno ed alcune abilità emotive in preadolescenti.

Stile emotivo genitoriale e abilità emotive in preadolescenti / E. Ciucci. - STAMPA. - (2012), pp. 175-175. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale delle Sezioni AIP tenutosi a Chieti, Italia nel 20-23 settembre 2012).

Stile emotivo genitoriale e abilità emotive in preadolescenti.

CIUCCI, ENRICA
2012

Abstract

E’ nella relazione con gli adulti significativi che il bambino costruisce le proprie conoscenze e abilità emotive (Denham, 1998; Saarni, 1999). Alcuni studi hanno rilevato come i bambini, i cui genitori accolgono tutte le loro emozioni (stile coaching), dimostrino una maggiore abilità di regolazione delle proprie emozioni, diversamente da quelli i cui genitori ignorano o respingono le loro emozioni negative (stile dismissing) (Gottman e Declaire, 1997; Gottman et al., 1996, 1997; Hooven, Gottman e Fainsilber-Katz, 1995). I bambini che rivelano un basso livello di comprensione delle emozioni sono quelli che hanno madri che ricorrono maggiormente ad uno stile emotivo che nega le emozioni (Ciucci, Menesini, 2008). La presente ricerca si propone di indagare la relazione tra lo stile emotivo materno e paterno ed alcune abilità emotive in preadolescenti.
2012
1992-2012 Psicologia, Scienza, Società. Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni AIP. Chieti, 20-23 settembre 2012
Congresso Nazionale delle Sezioni AIP
Chieti, Italia
E. Ciucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/772904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact