E’ nella relazione con gli adulti significativi che il bambino costruisce le proprie conoscenze e abilità emotive (Denham, 1998; Saarni, 1999). Alcuni studi hanno rilevato come i bambini, i cui genitori accolgono tutte le loro emozioni (stile coaching), dimostrino una maggiore abilità di regolazione delle proprie emozioni, diversamente da quelli i cui genitori ignorano o respingono le loro emozioni negative (stile dismissing) (Gottman e Declaire, 1997; Gottman et al., 1996, 1997; Hooven, Gottman e Fainsilber-Katz, 1995). I bambini che rivelano un basso livello di comprensione delle emozioni sono quelli che hanno madri che ricorrono maggiormente ad uno stile emotivo che nega le emozioni (Ciucci, Menesini, 2008). La presente ricerca si propone di indagare la relazione tra lo stile emotivo materno e paterno ed alcune abilità emotive in preadolescenti.
Stile emotivo genitoriale e abilità emotive in preadolescenti / E. Ciucci. - STAMPA. - (2012), pp. 175-175. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale delle Sezioni AIP tenutosi a Chieti, Italia nel 20-23 settembre 2012).
Stile emotivo genitoriale e abilità emotive in preadolescenti.
CIUCCI, ENRICA
2012
Abstract
E’ nella relazione con gli adulti significativi che il bambino costruisce le proprie conoscenze e abilità emotive (Denham, 1998; Saarni, 1999). Alcuni studi hanno rilevato come i bambini, i cui genitori accolgono tutte le loro emozioni (stile coaching), dimostrino una maggiore abilità di regolazione delle proprie emozioni, diversamente da quelli i cui genitori ignorano o respingono le loro emozioni negative (stile dismissing) (Gottman e Declaire, 1997; Gottman et al., 1996, 1997; Hooven, Gottman e Fainsilber-Katz, 1995). I bambini che rivelano un basso livello di comprensione delle emozioni sono quelli che hanno madri che ricorrono maggiormente ad uno stile emotivo che nega le emozioni (Ciucci, Menesini, 2008). La presente ricerca si propone di indagare la relazione tra lo stile emotivo materno e paterno ed alcune abilità emotive in preadolescenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.