La capacità di regolare le emozioni costituisce una delle principali dimensioni della competenza emotiva.Tale abilità si lega inestricabilmente all’emozionalità, definita come una caratteristica individuale e costante nel tempo, relativa all’intensità, ma anche alla frequenza, con cui i bambini sperimentano le emozioni a valenza sia negativa che positiva (Eisenberg e Fabes, 2006). Nell’ambito della psicologia dello sviluppo gli strumenti di valutazione dell’emozionalità e/o della regolazione emotiva dei bambini maggiormente utilizzati sono etero-valutazioni oppure osservazioni dei comportamenti, mentre appaiono meno utilizzate misure di tipo self-report (Zeman et al., 2007). L’unico strumento self-report ad oggi disponibile che si propone di misurare sia l’emozionalità sia la regolazione emotiva nei bambini dagli 8 ai 12 anni è l’HIF (“How I Feel”), messo a punto e validato da Walden, Harris e Catron (2003). Con la presente ricerca ci proponiamo di fornire dati preliminari per la validazione italiana dell’HIF in bambini di età scolare. A tal fine valuteremo la dimensionalità dello strumento, la coerenza interna delle dimensioni individuate e quanto le risposte fornite possano associarsi ad una tendenza a rispondere in modo socialmente desiderabile.
HIF (“How I Feel”): una misura di autovalutazione dell’emozionalità e della regolazione emotiva in bambini di età scolare / E. Ciucci; A.M. Corso. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 467-469. (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione tenutosi a Genova, Italia nel 19-21 settembre 2011).
HIF (“How I Feel”): una misura di autovalutazione dell’emozionalità e della regolazione emotiva in bambini di età scolare
CIUCCI, ENRICA;
2011
Abstract
La capacità di regolare le emozioni costituisce una delle principali dimensioni della competenza emotiva.Tale abilità si lega inestricabilmente all’emozionalità, definita come una caratteristica individuale e costante nel tempo, relativa all’intensità, ma anche alla frequenza, con cui i bambini sperimentano le emozioni a valenza sia negativa che positiva (Eisenberg e Fabes, 2006). Nell’ambito della psicologia dello sviluppo gli strumenti di valutazione dell’emozionalità e/o della regolazione emotiva dei bambini maggiormente utilizzati sono etero-valutazioni oppure osservazioni dei comportamenti, mentre appaiono meno utilizzate misure di tipo self-report (Zeman et al., 2007). L’unico strumento self-report ad oggi disponibile che si propone di misurare sia l’emozionalità sia la regolazione emotiva nei bambini dagli 8 ai 12 anni è l’HIF (“How I Feel”), messo a punto e validato da Walden, Harris e Catron (2003). Con la presente ricerca ci proponiamo di fornire dati preliminari per la validazione italiana dell’HIF in bambini di età scolare. A tal fine valuteremo la dimensionalità dello strumento, la coerenza interna delle dimensioni individuate e quanto le risposte fornite possano associarsi ad una tendenza a rispondere in modo socialmente desiderabile.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



