La pubblicazione è un prodotto del progetto di ricerca - intervento “Manejo ambiental e del riesgo nel Departemento de Sololá" in Guatemala. La ricerca si inserisce nel contesto dell’emergenza ambientale venutasi a creare nel Dipartimento di Sololà in situazione di post emergenza e ricostruzione a seguito del passaggio della Tormenta Agatha. Ad essere maggiormente colpite, come solitamente purtroppo accade, sono state le famiglie economicamente più svantaggiate, a conferma dello stretto legame esistente tra vulnerabilità sociale e ambientale. Il progetto ha voluto agire su entrambi i versanti del problema contribuendo al rafforzamento degli strumenti del servizio pubblico e al miglioramento delle condizioni di base dell’amministrazione pubblica locale e di altri enti che lavorano sul territorio, affinché siano essi stessi in grado di garantire alla collettività un miglioramento della sicurezza socio-sanitaria e ambientale a lungo termine. Lavorando parallelamente sul miglioramento delle infrastrutture materiali (es. pozzi, sistemi di gestione dei rifiuti, …) e sullo sviluppo delle competenze del territorio come investimento sulla risorsa umana (dimensione immateriale), il progetto ha intenzionalmente operato per garantire la sostenibilità futura delle azioni realizzate dal progetto
Agua entre oportunidad y riesgo. Capacitación e investigación en contextos de emergencia / G.Del Gobbo; B.Emili; G.Galeotti; P.Orefice. - STAMPA. - (2012), pp. 1-117.
Agua entre oportunidad y riesgo. Capacitación e investigación en contextos de emergencia
DEL GOBBO, GIOVANNA;GALEOTTI, GLENDA;OREFICE, PAOLO
2012
Abstract
La pubblicazione è un prodotto del progetto di ricerca - intervento “Manejo ambiental e del riesgo nel Departemento de Sololá" in Guatemala. La ricerca si inserisce nel contesto dell’emergenza ambientale venutasi a creare nel Dipartimento di Sololà in situazione di post emergenza e ricostruzione a seguito del passaggio della Tormenta Agatha. Ad essere maggiormente colpite, come solitamente purtroppo accade, sono state le famiglie economicamente più svantaggiate, a conferma dello stretto legame esistente tra vulnerabilità sociale e ambientale. Il progetto ha voluto agire su entrambi i versanti del problema contribuendo al rafforzamento degli strumenti del servizio pubblico e al miglioramento delle condizioni di base dell’amministrazione pubblica locale e di altri enti che lavorano sul territorio, affinché siano essi stessi in grado di garantire alla collettività un miglioramento della sicurezza socio-sanitaria e ambientale a lungo termine. Lavorando parallelamente sul miglioramento delle infrastrutture materiali (es. pozzi, sistemi di gestione dei rifiuti, …) e sullo sviluppo delle competenze del territorio come investimento sulla risorsa umana (dimensione immateriale), il progetto ha intenzionalmente operato per garantire la sostenibilità futura delle azioni realizzate dal progettoI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.