Muovendo da un’analisi del concetto di credibilità e delle nuove sfide poste da Internet e dai media digitali rispetto alla valutazione della credibilità dell’informazione online, viene presentata un’esperienza di educazione alla comprensione critica dell’informazione digitale realizzata nella scuola secondaria di primo grado. L’esperienza, seppur limitata nel tempo e nel numero di soggetti coinvolti, è indicativa del grande lavoro che resta ancora da fare. In linea con altre indagini di più ampia portata, gli studenti hanno infatti mostrato di possedere molte ingenue credenze sul funzionamento di Internet e sul problema della credibilità delle fonti. Il percorso didattico implementato in classe si è focalizzato sulla messa in discussione di queste ingenue credenze e sullo sviluppo di capacità critica di analisi e valutazione dell’informazione, conseguendo qualche primo risultato positivo.

«Internauti non si nasce, ma si diventa!» Un percorso media-educativo per la scuola secondaria di primo grado / M. Ranieri. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 70:(2010), pp. ...-...

«Internauti non si nasce, ma si diventa!» Un percorso media-educativo per la scuola secondaria di primo grado

RANIERI, MARIA
2010

Abstract

Muovendo da un’analisi del concetto di credibilità e delle nuove sfide poste da Internet e dai media digitali rispetto alla valutazione della credibilità dell’informazione online, viene presentata un’esperienza di educazione alla comprensione critica dell’informazione digitale realizzata nella scuola secondaria di primo grado. L’esperienza, seppur limitata nel tempo e nel numero di soggetti coinvolti, è indicativa del grande lavoro che resta ancora da fare. In linea con altre indagini di più ampia portata, gli studenti hanno infatti mostrato di possedere molte ingenue credenze sul funzionamento di Internet e sul problema della credibilità delle fonti. Il percorso didattico implementato in classe si è focalizzato sulla messa in discussione di queste ingenue credenze e sullo sviluppo di capacità critica di analisi e valutazione dell’informazione, conseguendo qualche primo risultato positivo.
2010
70
...
..
M. Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
form@re_Internauti non si nasce_2010.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 249.51 kB
Formato Adobe PDF
249.51 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/773968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact