L’interesse crescente verso lo sviluppo dei gruppi collaborativi online pone alla ricerca educativa nuove domande: come valutare i gruppi di apprendimento online? Di quali strumenti possiamo avvalerci? Che ruolo possono giocare gli attori coinvolti? In questo articolo ci proponiamo di presentare in via esplorativa una serie di strumenti per l’auto ed etero-valutazione di cui un gruppo collaborativo online ed un e-tutor possono avvalersi per monitorare e valutare in chiave formativa i processi apprenditivi di gruppo, focalizzando in particolare la nostra attenzione sui dispositivi disponibili per l’e-tutor e sulle conseguenti strategie d’analisi e di intervento che questi potrà mettere in opera.

Osservare e valutare gruppi di apprendimento online: soggetti, strumenti, strategie di analisi e intervento / Ranieri M.. - In: ISDM. - ISSN 1265-499X. - ELETTRONICO. - 25:(2006), pp. 1-9.

Osservare e valutare gruppi di apprendimento online: soggetti, strumenti, strategie di analisi e intervento

RANIERI, MARIA
2006

Abstract

L’interesse crescente verso lo sviluppo dei gruppi collaborativi online pone alla ricerca educativa nuove domande: come valutare i gruppi di apprendimento online? Di quali strumenti possiamo avvalerci? Che ruolo possono giocare gli attori coinvolti? In questo articolo ci proponiamo di presentare in via esplorativa una serie di strumenti per l’auto ed etero-valutazione di cui un gruppo collaborativo online ed un e-tutor possono avvalersi per monitorare e valutare in chiave formativa i processi apprenditivi di gruppo, focalizzando in particolare la nostra attenzione sui dispositivi disponibili per l’e-tutor e sulle conseguenti strategie d’analisi e di intervento che questi potrà mettere in opera.
2006
25
1
9
Ranieri M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ranieri_TICE2006.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 154.03 kB
Formato Adobe PDF
154.03 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/777494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact