L’interesse crescente verso lo sviluppo dei gruppi collaborativi online pone alla ricerca educativa nuove domande: come valutare i gruppi di apprendimento online? Di quali strumenti possiamo avvalerci? Che ruolo possono giocare gli attori coinvolti? In questo articolo ci proponiamo di presentare in via esplorativa una serie di strumenti per l’auto ed etero-valutazione di cui un gruppo collaborativo online ed un e-tutor possono avvalersi per monitorare e valutare in chiave formativa i processi apprenditivi di gruppo, focalizzando in particolare la nostra attenzione sui dispositivi disponibili per l’e-tutor e sulle conseguenti strategie d’analisi e di intervento che questi potrà mettere in opera.
Osservare e valutare gruppi di apprendimento online: soggetti, strumenti, strategie di analisi e intervento / Ranieri M.. - In: ISDM. - ISSN 1265-499X. - ELETTRONICO. - 25:(2006), pp. 1-9.
Osservare e valutare gruppi di apprendimento online: soggetti, strumenti, strategie di analisi e intervento
RANIERI, MARIA
2006
Abstract
L’interesse crescente verso lo sviluppo dei gruppi collaborativi online pone alla ricerca educativa nuove domande: come valutare i gruppi di apprendimento online? Di quali strumenti possiamo avvalerci? Che ruolo possono giocare gli attori coinvolti? In questo articolo ci proponiamo di presentare in via esplorativa una serie di strumenti per l’auto ed etero-valutazione di cui un gruppo collaborativo online ed un e-tutor possono avvalersi per monitorare e valutare in chiave formativa i processi apprenditivi di gruppo, focalizzando in particolare la nostra attenzione sui dispositivi disponibili per l’e-tutor e sulle conseguenti strategie d’analisi e di intervento che questi potrà mettere in opera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ranieri_TICE2006.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
154.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
154.03 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.