L’energia cinetica dissipata durante la collisione è un parametro essenziale per la ricostruzione dell’incidente stradale. La conoscenza di tale valore permette infatti di stimare la velocità relativa dei due veicoli all’urto. Il presente lavoro illustra una attività volta alla definizione di un metodo semiempirico per valutare l’energia cinetica dissipata in deformazioni in entrambi i veicoli in un urto tra mezzi a due ruote e autoveicoli. Il lavoro ha previsto inizialmente una analisi dei crash test tra motoveicoli e barriera presenti in letteratura tecnica e una successiva attività sperimentale finalizzata ad ampliarne la casistica e verificare l’eventuale differenza tra un impatto con veicolo a due ruote in fase di frenatura oppure no. Successivamente è stato sviluppato un metodo per la valutazione dell’energia del sistema auto-moto e l’esecuzione di una campagna di crash test tra i due mezzi per la verifica del modello.
Energia dissipata nelle collisioni moto-auto e scooter-auto / D. Vangi; C. Cialdai; F. Begani. - STAMPA. - (2012), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 41° CONVEGNO NAZIONALE AIAS tenutosi a Vicenza nel 5-8 SETTEMBRE 2012).
Energia dissipata nelle collisioni moto-auto e scooter-auto
VANGI, DARIO;CIALDAI, CARLO;
2012
Abstract
L’energia cinetica dissipata durante la collisione è un parametro essenziale per la ricostruzione dell’incidente stradale. La conoscenza di tale valore permette infatti di stimare la velocità relativa dei due veicoli all’urto. Il presente lavoro illustra una attività volta alla definizione di un metodo semiempirico per valutare l’energia cinetica dissipata in deformazioni in entrambi i veicoli in un urto tra mezzi a due ruote e autoveicoli. Il lavoro ha previsto inizialmente una analisi dei crash test tra motoveicoli e barriera presenti in letteratura tecnica e una successiva attività sperimentale finalizzata ad ampliarne la casistica e verificare l’eventuale differenza tra un impatto con veicolo a due ruote in fase di frenatura oppure no. Successivamente è stato sviluppato un metodo per la valutazione dell’energia del sistema auto-moto e l’esecuzione di una campagna di crash test tra i due mezzi per la verifica del modello.File | Dimensione | Formato | |
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