Il presente contributo indaga la rappresentazione di madri appartenenti a culture diverse, i cui figli frequentano lo stesso contesto educativo - un centro multiculturale di Firenze per bambini dai 16 ai 36 mesi - relativamente allo sviluppo emotivo dei propri figli. La riflessione sulle narrazioni raccolte è guidata dall’idea che, per riuscire a sostenere i genitori a prendere consapevolezza delle proprie emozioni e delle strategie educative con i propri bambini, ci vogliono spazi e metodi che accolgano le diverse rappresentazioni e i diversi vissuti della genitorialità e che possano dare la possibilità di esprimere le proprie paure, gioie e motivazioni.
Lo sviluppo emotivo nella rappresentazione e nelle parole delle madri / E. Ciucci; L. La Carbona. - STAMPA. - Tomo secondo:(2011), pp. 287-290. (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Internazionale AIFREF 2010 (Association Internazionale de formation et de recherche en education familiale) tenutosi a Firenze, Italia nel 17-19 novembre 2010).
Lo sviluppo emotivo nella rappresentazione e nelle parole delle madri
CIUCCI, ENRICA;
2011
Abstract
Il presente contributo indaga la rappresentazione di madri appartenenti a culture diverse, i cui figli frequentano lo stesso contesto educativo - un centro multiculturale di Firenze per bambini dai 16 ai 36 mesi - relativamente allo sviluppo emotivo dei propri figli. La riflessione sulle narrazioni raccolte è guidata dall’idea che, per riuscire a sostenere i genitori a prendere consapevolezza delle proprie emozioni e delle strategie educative con i propri bambini, ci vogliono spazi e metodi che accolgano le diverse rappresentazioni e i diversi vissuti della genitorialità e che possano dare la possibilità di esprimere le proprie paure, gioie e motivazioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.