La ricerca affronta il tema della componente economica nella progettazione delle strutture ospedaliere al fine di verificare la fattibilità degli interventi attraverso l’individuazione e la gestione dei fattori che concorrono alla formazione del costo di realizzazione. La scelta dell’oggetto di indagine è stata determinata dalla crescente complessità di prestazioni richieste al contenitore ospedale che ha generato una sovrapposizione di ipotesi di intervento a vario grado di fattibilità ed efficacia, imponendo la necessità di mettere a punto nuovi strumenti in grado di gestire la sostenibilità economica attraverso una visione sistematica ed interrelata dei problemi. L’analisi è stata effettuata quindi con l’intento di individuare apparati metodologici e strumentali in grado di guidare gli operatori del processo. Il risultato ha condotto alla definizione di un modello su base informatica di supporto ai progettisti per stimare, ancor prima della computazione analitica delle singole parti costitutive, il costo di costruzione di interventi di edilizia ospedaliera nel rispetto dei diversi sistemi di vincoli loro associati
Supporto alla gestione della componente economica nella progettazione preliminare delle strutture ospedaliere / A. Cucurnia. - STAMPA. - (2000).
Supporto alla gestione della componente economica nella progettazione preliminare delle strutture ospedaliere
CUCURNIA, ALESSANDRA
2000
Abstract
La ricerca affronta il tema della componente economica nella progettazione delle strutture ospedaliere al fine di verificare la fattibilità degli interventi attraverso l’individuazione e la gestione dei fattori che concorrono alla formazione del costo di realizzazione. La scelta dell’oggetto di indagine è stata determinata dalla crescente complessità di prestazioni richieste al contenitore ospedale che ha generato una sovrapposizione di ipotesi di intervento a vario grado di fattibilità ed efficacia, imponendo la necessità di mettere a punto nuovi strumenti in grado di gestire la sostenibilità economica attraverso una visione sistematica ed interrelata dei problemi. L’analisi è stata effettuata quindi con l’intento di individuare apparati metodologici e strumentali in grado di guidare gli operatori del processo. Il risultato ha condotto alla definizione di un modello su base informatica di supporto ai progettisti per stimare, ancor prima della computazione analitica delle singole parti costitutive, il costo di costruzione di interventi di edilizia ospedaliera nel rispetto dei diversi sistemi di vincoli loro associatiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.