Gino Arias (1879-1940), storico ed economista fiorentino di origini israelite, fu, nella sua maturità, tra i massimi teorici del corporativismo fascista, cui approdò al termine di un itinerario intellettuale ancora inedito. Ricomposta la sua biografia, il volume indaga gli esordi di Arias come storico del diritto, il suo transito verso l'economia politica e la successiva adesione al nazionalismo, premessa del suo coinvolgimento in quel regime fascista di cui sarebbe stato, paradossalmente, uno dei più accreditati teorici ed una delle vittime più illustri, a causa dell'esilio cui lo avrebbero costretto le leggi raziali. Il volume, in appendice, propone una ricca documentazione inedita, comprendente l'inventario del suo archivio (recuperato e inventariato dall'autore), la trascrizione e l'annotazione di 130 lettere inedite di Gino Arias ad Achille Loria e la bibliografia di Gino Arias, che, con i suoi oltre 700 titoli, presenta ulteriori perfezionamenti ed aggiunte rispetto a quella precedentemente pubblicata a cura dello stesso autore. La ricerca confluita nel presente volume è stata precedentemente insignita con il Premio Fondazione Spadolini-Nuova Antologia per tesi di dottorato (XVI edizione, 2012) e con il premio Città di Firenze (I edizione, 2012), conferito dal Comune di Firenze alle migliori tesi di dottorato nelle aree Umanistica e delle Scienze sociali. Il volume ha ricevuto la Certificazione della qualità scientifica delle opere (FUP).
Gino Arias (1879-1940). Dalla storia delle istituzioni al corporativismo fascista / Omar Ottonelli. - STAMPA. - (2012), pp. 1-486.
Gino Arias (1879-1940). Dalla storia delle istituzioni al corporativismo fascista
OTTONELLI, OMAR
2012
Abstract
Gino Arias (1879-1940), storico ed economista fiorentino di origini israelite, fu, nella sua maturità, tra i massimi teorici del corporativismo fascista, cui approdò al termine di un itinerario intellettuale ancora inedito. Ricomposta la sua biografia, il volume indaga gli esordi di Arias come storico del diritto, il suo transito verso l'economia politica e la successiva adesione al nazionalismo, premessa del suo coinvolgimento in quel regime fascista di cui sarebbe stato, paradossalmente, uno dei più accreditati teorici ed una delle vittime più illustri, a causa dell'esilio cui lo avrebbero costretto le leggi raziali. Il volume, in appendice, propone una ricca documentazione inedita, comprendente l'inventario del suo archivio (recuperato e inventariato dall'autore), la trascrizione e l'annotazione di 130 lettere inedite di Gino Arias ad Achille Loria e la bibliografia di Gino Arias, che, con i suoi oltre 700 titoli, presenta ulteriori perfezionamenti ed aggiunte rispetto a quella precedentemente pubblicata a cura dello stesso autore. La ricerca confluita nel presente volume è stata precedentemente insignita con il Premio Fondazione Spadolini-Nuova Antologia per tesi di dottorato (XVI edizione, 2012) e con il premio Città di Firenze (I edizione, 2012), conferito dal Comune di Firenze alle migliori tesi di dottorato nelle aree Umanistica e delle Scienze sociali. Il volume ha ricevuto la Certificazione della qualità scientifica delle opere (FUP).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ottonelli (2012) - Gino Arias (1879-1940). Dalla storia delle istituzioni al corporativismo fascista.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.44 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.