Obiettivi: la letteratura internazionale ha ampiamente documentato che i figli di soggetti alcol dipendenti (children of alcoholics - COAs) presentano, rispetto ai loro pari, un rischio più elevato di presentare problemi psicopatologici nel corso della vita. In particolare, i COAs hanno più frequentemente sintomi ansiosi o depressivi clinicamente rilevanti ma che non soddisfano i criteri diagnostici per un disturbo psichiatrico. Scarse, invece, sono le ricerche che hanno indagato il benessere psicologico e l’affettività positiva in questa popolazione. Scopo dello studio è stato misurare il livello di affettività e di benessere psicologico in un campione di figli di alcolisti. Metodi: studio naturalistico osservazionale condotto su 26 COAs afferenti a due centri alcologici della Toscana e su 26 figli di non alcolisti (non-COAs) della stessa area geografica. Casi e controlli sono stati appaiati per sesso ed età. La Psychological Well Being Scale (PWB) è stata somministrata per valutare il benessere psicologico. La Positive Affect Negative Affect Schedule (PANAS) è stata utilizzata per valutare l’affettività. Risultati e Conclusioni: i due gruppi non hanno presentato differenze statisticamente significative relativamente al PANAS. Emerge invece una differenza statisticamente significativa nella sottoscala “Propositi nella vita” del PWB. COAs e non-COAs sembrano quindi differire per i propositi nella vita, suggerendo, nei primi, scarse prospettive e una minore pianificazione degli obiettivi futuri.
Benessere psicologico e affettività nei figli di soggetti alcol dipendenti / Giluly Bertoli; Fiammetta Cosci; Carmen Berrocal; Saulo Sirigatti. - In: MEDICINA PSICOSOMATICA. - ISSN 0025-7893. - STAMPA. - 58:(2013), pp. 18-18.
Benessere psicologico e affettività nei figli di soggetti alcol dipendenti
BERTOLI, GIULY;COSCI, FIAMMETTA;
2013
Abstract
Obiettivi: la letteratura internazionale ha ampiamente documentato che i figli di soggetti alcol dipendenti (children of alcoholics - COAs) presentano, rispetto ai loro pari, un rischio più elevato di presentare problemi psicopatologici nel corso della vita. In particolare, i COAs hanno più frequentemente sintomi ansiosi o depressivi clinicamente rilevanti ma che non soddisfano i criteri diagnostici per un disturbo psichiatrico. Scarse, invece, sono le ricerche che hanno indagato il benessere psicologico e l’affettività positiva in questa popolazione. Scopo dello studio è stato misurare il livello di affettività e di benessere psicologico in un campione di figli di alcolisti. Metodi: studio naturalistico osservazionale condotto su 26 COAs afferenti a due centri alcologici della Toscana e su 26 figli di non alcolisti (non-COAs) della stessa area geografica. Casi e controlli sono stati appaiati per sesso ed età. La Psychological Well Being Scale (PWB) è stata somministrata per valutare il benessere psicologico. La Positive Affect Negative Affect Schedule (PANAS) è stata utilizzata per valutare l’affettività. Risultati e Conclusioni: i due gruppi non hanno presentato differenze statisticamente significative relativamente al PANAS. Emerge invece una differenza statisticamente significativa nella sottoscala “Propositi nella vita” del PWB. COAs e non-COAs sembrano quindi differire per i propositi nella vita, suggerendo, nei primi, scarse prospettive e una minore pianificazione degli obiettivi futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertoli p. 18.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
96.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
96.75 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.