Con ventiquattro saggi, articolati in sei quartetti, il libro mira ad una riconfigurazione del campo concettuale dell’estetica, nel suo necessario intreccio con gli altri domini del discorso filosofico (dall’ontologia all’etica, dalla metafisica alla filosofia della mente). Mentre nella prima parte (“La misura della mente”) il tenore degli scritti è teorico, seguendo una scansione logico-tematica che dalla meta-filosofia giunge all’estetica passando per la teoria della coscienza, nella seconda (“Lo spazio del sentire”) il tenore è quello di un dialogo con i classici (da Kant a Wittgenstein, da Novalis a Benjamin, da Adorno a Valéry) che contempera urgenza teoretica e analisi testuale. Più che in una chiave tematica l’unità del libro, nei due tempi di cui si compone, è da cercarsi in una chiave musicale: nel ritmo del ricercare un modus del pensiero e della sua espressione. Nella consapevolezza che la misura della mente non può essere un criterio puramente interno, dovendo misurare, nella sua esteriorità, quello spazio del sentire dal quale, con l’emergere di un’attitudine estetica, si sviluppa una mente simbolica.
La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell'estetica / F. Desideri. - STAMPA. - (2013), pp. 3-337.
La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell'estetica
DESIDERI, FABRIZIO
2013
Abstract
Con ventiquattro saggi, articolati in sei quartetti, il libro mira ad una riconfigurazione del campo concettuale dell’estetica, nel suo necessario intreccio con gli altri domini del discorso filosofico (dall’ontologia all’etica, dalla metafisica alla filosofia della mente). Mentre nella prima parte (“La misura della mente”) il tenore degli scritti è teorico, seguendo una scansione logico-tematica che dalla meta-filosofia giunge all’estetica passando per la teoria della coscienza, nella seconda (“Lo spazio del sentire”) il tenore è quello di un dialogo con i classici (da Kant a Wittgenstein, da Novalis a Benjamin, da Adorno a Valéry) che contempera urgenza teoretica e analisi testuale. Più che in una chiave tematica l’unità del libro, nei due tempi di cui si compone, è da cercarsi in una chiave musicale: nel ritmo del ricercare un modus del pensiero e della sua espressione. Nella consapevolezza che la misura della mente non può essere un criterio puramente interno, dovendo misurare, nella sua esteriorità, quello spazio del sentire dal quale, con l’emergere di un’attitudine estetica, si sviluppa una mente simbolica.File | Dimensione | Formato | |
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