Uno studio, sviluppato in tre argomenti, che analizza l’architettura della città di Urbino secondo un’ideale continuità sovrastorica tra gli interventi di Francesco di Giorgio e quelli, a noi contemporanei, di Giancarlo De Carlo (sono state prese in analisi le sedi universitarie - la sede centrale, la Facoltà di Legge, quella di Magistero e quella di Economia - che De Carlo realizza all’interno del tessuto edilizio, durante il periodo che va dagli anni ‘50, agli anni ’90), evidenziando il filo rosso che a distanza di secoli, li unisce. Il rapporto tra città e paesaggio, la mediazione tra spazio pubblico e spazio privato e una più generale concezione dell’architettura come complessa processualità compositiva: sono questi i tre temi che paiono offrire, con diversi gradi di espressione, un disegno intenzionalmente unitario capace di trovare continuità tra epoche diverse./ A study, developed in three topics, analyzes the architecture of the city of Urbino according to an ideal historical continuity between the works of Francesco di Giorgio and the modern architectures of Giancarlo De Carlo.
Osservazioni sull’architettura della città di urbino da francesco di giorgio a giancarlo de carlo / BARTOCCI,GABRIELE. - (2013).
Osservazioni sull’architettura della città di urbino da francesco di giorgio a giancarlo de carlo
BARTOCCI, GABRIELE
2013
Abstract
Uno studio, sviluppato in tre argomenti, che analizza l’architettura della città di Urbino secondo un’ideale continuità sovrastorica tra gli interventi di Francesco di Giorgio e quelli, a noi contemporanei, di Giancarlo De Carlo (sono state prese in analisi le sedi universitarie - la sede centrale, la Facoltà di Legge, quella di Magistero e quella di Economia - che De Carlo realizza all’interno del tessuto edilizio, durante il periodo che va dagli anni ‘50, agli anni ’90), evidenziando il filo rosso che a distanza di secoli, li unisce. Il rapporto tra città e paesaggio, la mediazione tra spazio pubblico e spazio privato e una più generale concezione dell’architettura come complessa processualità compositiva: sono questi i tre temi che paiono offrire, con diversi gradi di espressione, un disegno intenzionalmente unitario capace di trovare continuità tra epoche diverse./ A study, developed in three topics, analyzes the architecture of the city of Urbino according to an ideal historical continuity between the works of Francesco di Giorgio and the modern architectures of Giancarlo De Carlo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.