Il lavoro esplora la fattibilità del monitoraggio di assili ferroviari, sia dal punto di vista delle tecniche sperimentali, con eccitazione e ricezione non a contatto, che dal punto di vista dell’analisi del segnale. L’eccitazione delle onde ultrasonore di superficie è stata effettuata con la tecnica laser-ultrasuoni. Le onde ultrasonore così eccitate non sono di solo tipo superficiale, ma vi sono anche componenti longitudinali e trasversali che, originando riflessioni multiple e conversioni di modo, rendono critica la rilevazione dei difetti e ha reso necessaria una tecnica con l’eccitazione laser in più punti ed una procedura di analisi del segnale in grado di ritenere solo gli echi dovuti alle onde superficiali e ottimizzare il rapporto segnale-rumore. Vengono presentati i risultati ottenuti, che incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa.

Applicazione laser-ultrasuoni per il monitoraggio degli assili ferroviari / D. Vangi; A. Virga; E. Ignesti; F. Tommasi; L. Fini; S. Cavalieri. - STAMPA. - (2013), pp. 487-496. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno AIAS tenutosi a Salerno nel 11-14 settembre 2013).

Applicazione laser-ultrasuoni per il monitoraggio degli assili ferroviari

VANGI, DARIO;VIRGA, ANTONIO;E. Ignesti;F. Tommasi;FINI, LORENZO;CAVALIERI, STEFANO
2013

Abstract

Il lavoro esplora la fattibilità del monitoraggio di assili ferroviari, sia dal punto di vista delle tecniche sperimentali, con eccitazione e ricezione non a contatto, che dal punto di vista dell’analisi del segnale. L’eccitazione delle onde ultrasonore di superficie è stata effettuata con la tecnica laser-ultrasuoni. Le onde ultrasonore così eccitate non sono di solo tipo superficiale, ma vi sono anche componenti longitudinali e trasversali che, originando riflessioni multiple e conversioni di modo, rendono critica la rilevazione dei difetti e ha reso necessaria una tecnica con l’eccitazione laser in più punti ed una procedura di analisi del segnale in grado di ritenere solo gli echi dovuti alle onde superficiali e ottimizzare il rapporto segnale-rumore. Vengono presentati i risultati ottenuti, che incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa.
2013
Atti del 42° Convegno NAzionale AIAS
42° Convegno AIAS
Salerno
11-14 settembre 2013
D. Vangi; A. Virga; E. Ignesti; F. Tommasi; L. Fini; S. Cavalieri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/814275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact