Molta della letteratura di matrice strategico-manageriale suggerisce che la fonte del vantaggio competitivo di un’impresa derivi dalla sua capacità di costruire, governare e mantenere nel tempo relazioni inter-organizzative con altri partner. Il presente lavoro si focalizza sui fattori che determinano la nascita e lo sviluppo iniziale di reti di piccole e medie imprese. Si tratta di una tematica che, a parere di chi scrive, fino ad oggi ha riscosso scarsa attenzione da parte degli studiosi di management del nostro Paese. La letteratura corrente infatti fornisce diversi contributi legati alle conseguenze delle relazioni inter-organizzative e alcune riflessioni sui fattori determinanti, ma senza offrire un quadro sistematico delle dimensioni rilevanti nelle fasi iniziali dell’evoluzione di un network. L’articolo, attraverso uno studio esplorativo, offre un modello interpretativo del fenomeno che integra tali diverse dimensioni contribuendo a rendere più chiare le dinamiche alla base della nascita e del primo sviluppo di una rete di imprese di piccole e medie dimensioni. Attraverso la metodologia della case analysis (Yin, 1994) sono stati analizzati tre casi che si collocano tra le esperienze più significative di network di piccole e medie imprese operanti nel settore della meccanica nel centro Italia.

Le fasi iniziali dell'evoluzione delle reti d'impresa. Alcuni casi nel settore della meccanica / Romiti A.; Sarti D.. - In: IMPRESA PROGETTO. - ISSN 1824-3576. - ELETTRONICO. - 1:(2013), pp. 1-33.

Le fasi iniziali dell'evoluzione delle reti d'impresa. Alcuni casi nel settore della meccanica

ROMITI, ANNA;SARTI, DARIA
2013

Abstract

Molta della letteratura di matrice strategico-manageriale suggerisce che la fonte del vantaggio competitivo di un’impresa derivi dalla sua capacità di costruire, governare e mantenere nel tempo relazioni inter-organizzative con altri partner. Il presente lavoro si focalizza sui fattori che determinano la nascita e lo sviluppo iniziale di reti di piccole e medie imprese. Si tratta di una tematica che, a parere di chi scrive, fino ad oggi ha riscosso scarsa attenzione da parte degli studiosi di management del nostro Paese. La letteratura corrente infatti fornisce diversi contributi legati alle conseguenze delle relazioni inter-organizzative e alcune riflessioni sui fattori determinanti, ma senza offrire un quadro sistematico delle dimensioni rilevanti nelle fasi iniziali dell’evoluzione di un network. L’articolo, attraverso uno studio esplorativo, offre un modello interpretativo del fenomeno che integra tali diverse dimensioni contribuendo a rendere più chiare le dinamiche alla base della nascita e del primo sviluppo di una rete di imprese di piccole e medie dimensioni. Attraverso la metodologia della case analysis (Yin, 1994) sono stati analizzati tre casi che si collocano tra le esperienze più significative di network di piccole e medie imprese operanti nel settore della meccanica nel centro Italia.
2013
1
1
33
Romiti A.; Sarti D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ipejm_1-2013_articolo_romiti-sarti.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 173.26 kB
Formato Adobe PDF
173.26 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/814876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact