Quest’opera multidisciplinare nasce dallo sforzo congiunto di esperti del propriosettore verso un argomento centrale che sta assumendo per la sua gravità una importanza via via crescente a livello sociale: la cura delle ferite croniche. Il piano dell’opera si avvale di una ampia parte introduttiva relativa alla morfologia e allafisiologia della cute sia in situazione normale sia offesa proprio da un insulto quale la ferita che può gradualmente trasformarsi da acuta a cronica. La parte successivasi avvale di una descrizione delle terapie ad oggi in atto per la cura delle ferite croniche. La parte conclusiva è dedicata, ai risultati fino ad adesso conseguiti nella nostra unità di ricerca, in seguito a trattamento di pazienti con terapia fotodinamica. L’opera si avvale di una ricca iconografia e di una bibliografia aggiornata che permette al lettore di approfondire le varie tematiche affrontate.
La terapia fotodinamica nel trattamento delle lesioni cutanee croniche. Evidenze cliniche e pratica sperimentale / Pier Paolo Lecci; Alessandro Corsi; Pietro Cappugi; Stefano Bacci. - STAMPA. - (2013), pp. 1-64.
La terapia fotodinamica nel trattamento delle lesioni cutanee croniche. Evidenze cliniche e pratica sperimentale
BACCI, STEFANO
2013
Abstract
Quest’opera multidisciplinare nasce dallo sforzo congiunto di esperti del propriosettore verso un argomento centrale che sta assumendo per la sua gravità una importanza via via crescente a livello sociale: la cura delle ferite croniche. Il piano dell’opera si avvale di una ampia parte introduttiva relativa alla morfologia e allafisiologia della cute sia in situazione normale sia offesa proprio da un insulto quale la ferita che può gradualmente trasformarsi da acuta a cronica. La parte successivasi avvale di una descrizione delle terapie ad oggi in atto per la cura delle ferite croniche. La parte conclusiva è dedicata, ai risultati fino ad adesso conseguiti nella nostra unità di ricerca, in seguito a trattamento di pazienti con terapia fotodinamica. L’opera si avvale di una ricca iconografia e di una bibliografia aggiornata che permette al lettore di approfondire le varie tematiche affrontate.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.