Nonostante la crescente popolarità di Facebook anche come strumento didattico, le sue potenzialità in chiave educativa non sono state ancora del tutto esplorate, né c’è consenso unanime sulle criticità che emergono nel momento in cui le pratiche della cultura partecipativa dei social media si combinano con le esigenze dell’apprendimento formale. In questo contributo verranno presentate, alla luce dei più recenti esiti della letteratura, le principali potenzialità educative di Facebook così come le maggiori criticità evidenziate dai numerosi studi del settore. Verranno, inoltre fornite, alcune linee guida per orientare educatori, insegnanti e progettisti educativi nella complessa rete di intrecci tra apprendimento formale e informale.
Facebook tra apprendimento formale e informale: potenzialità, criticità e linee guida / Manca S.; Ranieri M.. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1049-1058. (Intervento presentato al convegno 27a DIDAMATICA 2013 Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro tenutosi a Pisa nel 7-9/05/2013).
Facebook tra apprendimento formale e informale: potenzialità, criticità e linee guida
RANIERI, MARIA
2013
Abstract
Nonostante la crescente popolarità di Facebook anche come strumento didattico, le sue potenzialità in chiave educativa non sono state ancora del tutto esplorate, né c’è consenso unanime sulle criticità che emergono nel momento in cui le pratiche della cultura partecipativa dei social media si combinano con le esigenze dell’apprendimento formale. In questo contributo verranno presentate, alla luce dei più recenti esiti della letteratura, le principali potenzialità educative di Facebook così come le maggiori criticità evidenziate dai numerosi studi del settore. Verranno, inoltre fornite, alcune linee guida per orientare educatori, insegnanti e progettisti educativi nella complessa rete di intrecci tra apprendimento formale e informale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manca-Ranieri_Facebook tra apprendimento formale e informale_definitivo.doc
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
82 kB
Formato
Microsoft Word
|
82 kB | Microsoft Word | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.