Lo strumento principale che permette al bambino di comunicare con gli altri e quindi di conoscere il mondo in cui è inserito è rappresentato dal linguaggio. Quest’ultimo, però, è il frutto di un processo di apprendimento che viene influenzato da vari fattori, quali ad esempio le specificità individuali, le particolari situazioni familiari, i contesti culturali di provenienza. Alla luce di questa considerazione appare evidente come l’ambiente sociale in cui il piccolo cresce e si forma influenzi profondamente il suo sviluppo linguistico. È dunque opportuno che i servizi educativi per l’infanzia e la famiglia intervengano precocemente cercando di stimolare lo sviluppo della competenza comunicativa dei piccoli utenti/figli. All’interno di una cornice di questo tipo entra a pieno titolo la lettura ad alta voce: gli stessi Orientamenti del 1991 e le nuove Indicazioni del 2013 valorizzano l’uso del libro all’interno dei servizi educativi. In questa ottica risulta fondamentale la continuità servizi educativi-famiglia, quindi l’istituzione scolastica e quella familiare si devono muovere in maniera complementare e parallela.

Servizi educativi per l’infanzia e educazione familiare.Lo sviluppo linguistico contro lo svantaggio culturale / Enrica Freschi. - STAMPA. - (2013), pp. 123-135.

Servizi educativi per l’infanzia e educazione familiare.Lo sviluppo linguistico contro lo svantaggio culturale.

FRESCHI, ENRICA
2013

Abstract

Lo strumento principale che permette al bambino di comunicare con gli altri e quindi di conoscere il mondo in cui è inserito è rappresentato dal linguaggio. Quest’ultimo, però, è il frutto di un processo di apprendimento che viene influenzato da vari fattori, quali ad esempio le specificità individuali, le particolari situazioni familiari, i contesti culturali di provenienza. Alla luce di questa considerazione appare evidente come l’ambiente sociale in cui il piccolo cresce e si forma influenzi profondamente il suo sviluppo linguistico. È dunque opportuno che i servizi educativi per l’infanzia e la famiglia intervengano precocemente cercando di stimolare lo sviluppo della competenza comunicativa dei piccoli utenti/figli. All’interno di una cornice di questo tipo entra a pieno titolo la lettura ad alta voce: gli stessi Orientamenti del 1991 e le nuove Indicazioni del 2013 valorizzano l’uso del libro all’interno dei servizi educativi. In questa ottica risulta fondamentale la continuità servizi educativi-famiglia, quindi l’istituzione scolastica e quella familiare si devono muovere in maniera complementare e parallela.
2013
ARACNE editrice
Luana Collacchioni Andrea Mannucci
Didattica e pedagogia dell’inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona
123
135
Enrica Freschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_Fresch singolo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 407.58 kB
Formato Adobe PDF
407.58 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact