Lo strumento principale che permette al bambino di comunicare con gli altri e quindi di conoscere il mondo in cui è inserito è rappresentato dal linguaggio. Quest’ultimo, però, è il frutto di un processo di apprendimento che viene influenzato da vari fattori, quali ad esempio le specificità individuali, le particolari situazioni familiari, i contesti culturali di provenienza. Alla luce di questa considerazione appare evidente come l’ambiente sociale in cui il piccolo cresce e si forma influenzi profondamente il suo sviluppo linguistico. È dunque opportuno che i servizi educativi per l’infanzia e la famiglia intervengano precocemente cercando di stimolare lo sviluppo della competenza comunicativa dei piccoli utenti/figli. All’interno di una cornice di questo tipo entra a pieno titolo la lettura ad alta voce: gli stessi Orientamenti del 1991 e le nuove Indicazioni del 2013 valorizzano l’uso del libro all’interno dei servizi educativi. In questa ottica risulta fondamentale la continuità servizi educativi-famiglia, quindi l’istituzione scolastica e quella familiare si devono muovere in maniera complementare e parallela.
Servizi educativi per l’infanzia e educazione familiare.Lo sviluppo linguistico contro lo svantaggio culturale / Enrica Freschi. - STAMPA. - (2013), pp. 123-135.
Servizi educativi per l’infanzia e educazione familiare.Lo sviluppo linguistico contro lo svantaggio culturale.
FRESCHI, ENRICA
2013
Abstract
Lo strumento principale che permette al bambino di comunicare con gli altri e quindi di conoscere il mondo in cui è inserito è rappresentato dal linguaggio. Quest’ultimo, però, è il frutto di un processo di apprendimento che viene influenzato da vari fattori, quali ad esempio le specificità individuali, le particolari situazioni familiari, i contesti culturali di provenienza. Alla luce di questa considerazione appare evidente come l’ambiente sociale in cui il piccolo cresce e si forma influenzi profondamente il suo sviluppo linguistico. È dunque opportuno che i servizi educativi per l’infanzia e la famiglia intervengano precocemente cercando di stimolare lo sviluppo della competenza comunicativa dei piccoli utenti/figli. All’interno di una cornice di questo tipo entra a pieno titolo la lettura ad alta voce: gli stessi Orientamenti del 1991 e le nuove Indicazioni del 2013 valorizzano l’uso del libro all’interno dei servizi educativi. In questa ottica risulta fondamentale la continuità servizi educativi-famiglia, quindi l’istituzione scolastica e quella familiare si devono muovere in maniera complementare e parallela.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06_Fresch singolo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
407.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
407.58 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.