Il testo intende fornire modelli interpretativi e proposte operative volte a diffondere la cultura di pace, a scuola, nella formazione, nella società civile tutta. La formazione di conoscenze e competenze flessibili per promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, i diritti umani, la mediazione, la prevenzione e risoluzione dei conflitti, l'educazione alla non violenza, la tolleranza, l'accettazione, il rispetto reciproco e la riconciliazione, sono gli obiettivi che l'autrice pone al centro dell'educazione del futuro. Il testo esamina dunque la necessità di formare educatori e insegnanti alla conoscenza e alla progettazione di proposte educative che sappiano cogliere la pluridimensionalità e la trasversalità di queste tematiche. Di qui la riflessione sull’importanza del dialogo, considerato per la sua capacità e potenzialità di cambiamento/trasformazione. Dal volume emergono dunque proposte metodologiche e operative che rispondano al bisogno di pensare a contesti educativi che, nella interdipendenza profonda che lega educazione alla pace, dialogo interculturale e dialogo interreligioso in percorsi di ricerca, azione e prassi educative, sappiano proporre di vivere la pace come una esperienza quotidiana e non solo come risposta a conflitti e violenze.
Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace / Silvia Guetta. - STAMPA. - (2013).
Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace.
GUETTA, SILVIA
2013
Abstract
Il testo intende fornire modelli interpretativi e proposte operative volte a diffondere la cultura di pace, a scuola, nella formazione, nella società civile tutta. La formazione di conoscenze e competenze flessibili per promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, i diritti umani, la mediazione, la prevenzione e risoluzione dei conflitti, l'educazione alla non violenza, la tolleranza, l'accettazione, il rispetto reciproco e la riconciliazione, sono gli obiettivi che l'autrice pone al centro dell'educazione del futuro. Il testo esamina dunque la necessità di formare educatori e insegnanti alla conoscenza e alla progettazione di proposte educative che sappiano cogliere la pluridimensionalità e la trasversalità di queste tematiche. Di qui la riflessione sull’importanza del dialogo, considerato per la sua capacità e potenzialità di cambiamento/trasformazione. Dal volume emergono dunque proposte metodologiche e operative che rispondano al bisogno di pensare a contesti educativi che, nella interdipendenza profonda che lega educazione alla pace, dialogo interculturale e dialogo interreligioso in percorsi di ricerca, azione e prassi educative, sappiano proporre di vivere la pace come una esperienza quotidiana e non solo come risposta a conflitti e violenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Testo FrancoAngeli249.1.6 GUETTA_def.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
869.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
869.45 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.