I due studiosi descrivono un duplice punto di vista: quello della richiesta di aiuto, rappresentato dai genitori spesso insicuri, afflitti e delusi perché il figlio non corrisponde alle loro aspettative, e quello della risposta competente, rappresentato sia dallo psicologo ma anche dall’insegnante, ossia le due figure che cercano e devono aiutare e sostenere la coppia genitoriale. Quest’ultima risposta deve essere a-valutativa, cioè libera dal giudizio, sia positivo che negativo, e concentrata sull’ascolto attivo, in grado, dunque, di riconoscere e attribuire ai genitori quella considerazione che li spinge a raccontare avvenimenti ed episodi relativi ai propri figli: solo in questo modo è possibile farli riflettere sulle problematiche di cui sono i protagonisti principali insieme ai bambini e ai ragazzi.

Contatto. La consulenza educativa ai genitori / Enrica Freschi. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - STAMPA. - (2008), pp. 89-90.

Contatto. La consulenza educativa ai genitori

FRESCHI, ENRICA
2008

Abstract

I due studiosi descrivono un duplice punto di vista: quello della richiesta di aiuto, rappresentato dai genitori spesso insicuri, afflitti e delusi perché il figlio non corrisponde alle loro aspettative, e quello della risposta competente, rappresentato sia dallo psicologo ma anche dall’insegnante, ossia le due figure che cercano e devono aiutare e sostenere la coppia genitoriale. Quest’ultima risposta deve essere a-valutativa, cioè libera dal giudizio, sia positivo che negativo, e concentrata sull’ascolto attivo, in grado, dunque, di riconoscere e attribuire ai genitori quella considerazione che li spinge a raccontare avvenimenti ed episodi relativi ai propri figli: solo in questo modo è possibile farli riflettere sulle problematiche di cui sono i protagonisti principali insieme ai bambini e ai ragazzi.
2008
Enrica Freschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact