I due studiosi descrivono un duplice punto di vista: quello della richiesta di aiuto, rappresentato dai genitori spesso insicuri, afflitti e delusi perché il figlio non corrisponde alle loro aspettative, e quello della risposta competente, rappresentato sia dallo psicologo ma anche dall’insegnante, ossia le due figure che cercano e devono aiutare e sostenere la coppia genitoriale. Quest’ultima risposta deve essere a-valutativa, cioè libera dal giudizio, sia positivo che negativo, e concentrata sull’ascolto attivo, in grado, dunque, di riconoscere e attribuire ai genitori quella considerazione che li spinge a raccontare avvenimenti ed episodi relativi ai propri figli: solo in questo modo è possibile farli riflettere sulle problematiche di cui sono i protagonisti principali insieme ai bambini e ai ragazzi.
Contatto. La consulenza educativa ai genitori / Enrica Freschi. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - STAMPA. - (2008), pp. 89-90.
Contatto. La consulenza educativa ai genitori
FRESCHI, ENRICA
2008
Abstract
I due studiosi descrivono un duplice punto di vista: quello della richiesta di aiuto, rappresentato dai genitori spesso insicuri, afflitti e delusi perché il figlio non corrisponde alle loro aspettative, e quello della risposta competente, rappresentato sia dallo psicologo ma anche dall’insegnante, ossia le due figure che cercano e devono aiutare e sostenere la coppia genitoriale. Quest’ultima risposta deve essere a-valutativa, cioè libera dal giudizio, sia positivo che negativo, e concentrata sull’ascolto attivo, in grado, dunque, di riconoscere e attribuire ai genitori quella considerazione che li spinge a raccontare avvenimenti ed episodi relativi ai propri figli: solo in questo modo è possibile farli riflettere sulle problematiche di cui sono i protagonisti principali insieme ai bambini e ai ragazzi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.