Il volume offre un quadro preciso e dettagliato dei servizi per la prima infanzia presenti nella realtà sanminiatese, che fin dall’inizio hanno cercato di potenziare il rapporto tra bambini-genitori-educatori e grazie ai quali si sono sviluppati e arricchiti i contesti educativi. Questo ha dato vita a servizi di qualità degni di un’attenzione particolare, in quanto rappresentano dei modelli gestionali ben governati e strutturati, che valorizzano i bambini e i loro familiari, ma anche le risorse della comunità, ancora oggi molto legata alla tradizione locale. Accanto ad un bambino costruttivo, ad un educatore più attento a determinare possibilità che a seguire procedure pre-impostate e ad un genitore più aperto verso le tematiche educative, si colloca un quarto elemento fondamentale, il contesto, entro il quale si creano relazioni e esperienze che aiutano il piccolo a crescere, l’educatore a riflettere sul processo di costruzione della propria professionalità e il genitore a riconsiderare il proprio ruolo.
L’educazione dei bambini come progetto della comunità. Bambini, educatori e genitori nei nidi e nei nuovi servizi per l’infanzia e la famiglia. L’esperienza di San Miniato / Enrica Freschi. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - (2007), pp. 33-33.
L’educazione dei bambini come progetto della comunità. Bambini, educatori e genitori nei nidi e nei nuovi servizi per l’infanzia e la famiglia. L’esperienza di San Miniato
FRESCHI, ENRICA
2007
Abstract
Il volume offre un quadro preciso e dettagliato dei servizi per la prima infanzia presenti nella realtà sanminiatese, che fin dall’inizio hanno cercato di potenziare il rapporto tra bambini-genitori-educatori e grazie ai quali si sono sviluppati e arricchiti i contesti educativi. Questo ha dato vita a servizi di qualità degni di un’attenzione particolare, in quanto rappresentano dei modelli gestionali ben governati e strutturati, che valorizzano i bambini e i loro familiari, ma anche le risorse della comunità, ancora oggi molto legata alla tradizione locale. Accanto ad un bambino costruttivo, ad un educatore più attento a determinare possibilità che a seguire procedure pre-impostate e ad un genitore più aperto verso le tematiche educative, si colloca un quarto elemento fondamentale, il contesto, entro il quale si creano relazioni e esperienze che aiutano il piccolo a crescere, l’educatore a riflettere sul processo di costruzione della propria professionalità e il genitore a riconsiderare il proprio ruolo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.