L’essere genitori è uno degli elementi costitutivi dell’età adulta e tale condizione viene vissuta come una difficoltà che tocca diversi ambiti della vita, da quello economico a quello professionale, da quello esistenziale a quello identitario: non significa semplicemente assolvere una funzione naturale, ma soprattutto fare una scelta che si porta dietro determinate conseguenze. Chiara Sità evidenzia l’importanza di effettuare un sostegno rivolto a tutte le famiglie e non soltanto a quelle in situazione di disagio manifesto, privilegiando la promozione delle risorse presenti sia all’interno del nucleo che al suo esterno, in modo da agevolare la costruzione di contesti in grado di prendersi cura delle famiglie nella quotidianità e non solo nelle situazioni di emergenza. Ciò che si evince dal suo studio è che gli elementi pedagogicamente rilevanti nell’analisi del sostegno alla genitorialità divengono la prevenzione, la promozione, la domiciliarità, la relazione, l’empowerment, il bentrattamento, la sussidiarietà, la partecipazione, la responsabilità, la condivisione e l’ascolto.
Il sostegno alla genitorialità. Analisi dei modelli di intervento e prospettive educative / Enrica Freschi. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - STAMPA. - (2006), pp. 86-87.
Il sostegno alla genitorialità. Analisi dei modelli di intervento e prospettive educative
FRESCHI, ENRICA
2006
Abstract
L’essere genitori è uno degli elementi costitutivi dell’età adulta e tale condizione viene vissuta come una difficoltà che tocca diversi ambiti della vita, da quello economico a quello professionale, da quello esistenziale a quello identitario: non significa semplicemente assolvere una funzione naturale, ma soprattutto fare una scelta che si porta dietro determinate conseguenze. Chiara Sità evidenzia l’importanza di effettuare un sostegno rivolto a tutte le famiglie e non soltanto a quelle in situazione di disagio manifesto, privilegiando la promozione delle risorse presenti sia all’interno del nucleo che al suo esterno, in modo da agevolare la costruzione di contesti in grado di prendersi cura delle famiglie nella quotidianità e non solo nelle situazioni di emergenza. Ciò che si evince dal suo studio è che gli elementi pedagogicamente rilevanti nell’analisi del sostegno alla genitorialità divengono la prevenzione, la promozione, la domiciliarità, la relazione, l’empowerment, il bentrattamento, la sussidiarietà, la partecipazione, la responsabilità, la condivisione e l’ascolto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.