Mentre in passato la letteratura rivolta ai bambini ed ai ragazzi era caratterizzata da un’esplicita intenzionalità istruttivo-educativa, oggi siamo passati ad una narrativa più autenticamente educativo-formativa, in grado di arricchire la conoscenza e l’immaginario del giovane lettore. Il volume in oggetto si pone come spazio di riflessione proprio intorno a questo passaggio e punta l’attenzione verso una letteratura per l’infanzia innovatrice, che sta dalla parte del bambino e non più dell’adulto.
Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e lettura / Enrica Freschi. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 1127-1124. - STAMPA. - (2006), pp. 147-149.
Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e lettura
FRESCHI, ENRICA
2006
Abstract
Mentre in passato la letteratura rivolta ai bambini ed ai ragazzi era caratterizzata da un’esplicita intenzionalità istruttivo-educativa, oggi siamo passati ad una narrativa più autenticamente educativo-formativa, in grado di arricchire la conoscenza e l’immaginario del giovane lettore. Il volume in oggetto si pone come spazio di riflessione proprio intorno a questo passaggio e punta l’attenzione verso una letteratura per l’infanzia innovatrice, che sta dalla parte del bambino e non più dell’adulto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.