La scuola oggi versa in condizioni drammatiche e possiamo dire pertanto che oltre a lavorare sul disagio, essa opera nel disagio. Gli insegnanti, si trovano a gestire situazioni sempre più complesse, difficili e che chiedono di essere colte e accolte con attenzione e responsabilità. I bambini hanno il diritto di crescere in modo armonioso per ciò che sono, per come sono e nel rispetto delle loro individualità e specificità. Ecco perché è fondamentale che le figure educative di riferimento (genitori, insegnanti, educatori) condividano l’impegno di educare non solo nel rispetto ma anche nell’amore, attraverso quella spinta motivazionale che può venire soltanto da un sentimento autentico, da un’intelligenza emozionata e da una professionalità appassionata. Fin dai primi anni di vita i genitori hanno il compito di educare i propri figli nell’amore e nel rispetto e tale processo produrrà gli effetti migliori soltanto se anche a scuola l’educazione verrà data seguendo tali riferimenti. Non è un obbligo ma una questione di scelte! Le riflessioni teoriche si congiungono con le testimonianze dei genitori: il rapporto scuola-famiglia è incontro o scontro?

Educare nel disagio, nel rispetto, nell'amore. L'incontro-scontro tra scuola e famiglia / Luana Collacchioni. - STAMPA. - (2013), pp. 7-317.

Educare nel disagio, nel rispetto, nell'amore. L'incontro-scontro tra scuola e famiglia

COLLACCHIONI, LUANA
2013

Abstract

La scuola oggi versa in condizioni drammatiche e possiamo dire pertanto che oltre a lavorare sul disagio, essa opera nel disagio. Gli insegnanti, si trovano a gestire situazioni sempre più complesse, difficili e che chiedono di essere colte e accolte con attenzione e responsabilità. I bambini hanno il diritto di crescere in modo armonioso per ciò che sono, per come sono e nel rispetto delle loro individualità e specificità. Ecco perché è fondamentale che le figure educative di riferimento (genitori, insegnanti, educatori) condividano l’impegno di educare non solo nel rispetto ma anche nell’amore, attraverso quella spinta motivazionale che può venire soltanto da un sentimento autentico, da un’intelligenza emozionata e da una professionalità appassionata. Fin dai primi anni di vita i genitori hanno il compito di educare i propri figli nell’amore e nel rispetto e tale processo produrrà gli effetti migliori soltanto se anche a scuola l’educazione verrà data seguendo tali riferimenti. Non è un obbligo ma una questione di scelte! Le riflessioni teoriche si congiungono con le testimonianze dei genitori: il rapporto scuola-famiglia è incontro o scontro?
2013
9788854863934
7
317
Luana Collacchioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pdf Educare nel disagio securizzato.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact