La Circolare n. 8 del 6 marzo 2013, sui BES (Bisogni Educativi Speciali) ha inondato le scuole italiane coinvolgendole fin da subito per individuare con un’attenta e puntuale ricognizione tra i propri alunni quali fossero con BES e rispondere loro in modo adeguato. Le scuole si sono subito attivate, ma si sa, rispetto a norme di tale portata, l’attuazione piena non inizia con l’entrata in vigore della legge ma è molto molto più lenta. Così nasce l’idea di scrivere un volume a quattro mani per unire le competenze normativo-istituzionali di Andrea Marchetti con quelle pedagogico-didattiche di Luana Collacchioni nella stesura di un agevole testo che possa essere utile per i professionisti dell’educazione per muoversi tra la normativa e la realtà scolastica, prendendo in considerazione i neonati BES. Il volume affronta la tematica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, dei DDAI, dei FIL e su di essi argomenta in termini di possibilità e di interventi didattici, riportando anche la legge 170 del 2010; affronta la questione normativa evidenziandone punti di forza e criticità e sviluppando comparazioni tra ciò che avviene in modo molto diversificato tra le varie regioni italiane. Non poteva mancare una dimensione critico-riflessiva sul Progetto di vita, considerato come il progetto della propria esistenza.
L'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Dalla normativa alla relazione educativa / Luana Collacchioni; Andrea Marchetti. - STAMPA. - (2013), pp. 7-152.
L'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Dalla normativa alla relazione educativa
COLLACCHIONI, LUANA;
2013
Abstract
La Circolare n. 8 del 6 marzo 2013, sui BES (Bisogni Educativi Speciali) ha inondato le scuole italiane coinvolgendole fin da subito per individuare con un’attenta e puntuale ricognizione tra i propri alunni quali fossero con BES e rispondere loro in modo adeguato. Le scuole si sono subito attivate, ma si sa, rispetto a norme di tale portata, l’attuazione piena non inizia con l’entrata in vigore della legge ma è molto molto più lenta. Così nasce l’idea di scrivere un volume a quattro mani per unire le competenze normativo-istituzionali di Andrea Marchetti con quelle pedagogico-didattiche di Luana Collacchioni nella stesura di un agevole testo che possa essere utile per i professionisti dell’educazione per muoversi tra la normativa e la realtà scolastica, prendendo in considerazione i neonati BES. Il volume affronta la tematica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, dei DDAI, dei FIL e su di essi argomenta in termini di possibilità e di interventi didattici, riportando anche la legge 170 del 2010; affronta la questione normativa evidenziandone punti di forza e criticità e sviluppando comparazioni tra ciò che avviene in modo molto diversificato tra le varie regioni italiane. Non poteva mancare una dimensione critico-riflessiva sul Progetto di vita, considerato come il progetto della propria esistenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pdf Collacchioni Marchetti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
589.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
589.89 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.