L’adolescenza è un’età complessa, è una rinascita, una catastrofe, un’età di passaggio, l’età in cui i ragazzi si trasformano a tal punto da non riconoscersi nemmeno loro stessi. Il volume intende leggere al positivo l’adolescenza, proporre immagini che sfuggono a uno sguardo “distorto” perché offuscato dal senso comune e dalle notizie messe in risalto dalla cronaca e che ci propongono dell’adolescenza una lettura troppo spesso al negativo. Le autrici propongono di spostare l’attenzione dall’adolescente all’adulto educante per restituire a quest’ultimo quella responsabilità educativa e formativa che gli è propria. Proviamo a recuperare la passione e l’emozione che nell’adolescenza sono forti e che, se non riconosciute, accettate, apprezzate, rischiano di produrre inaridimento affettivo, emozionale e razionale. Se vogliamo rendere forti i nostri adolescenti, siano essi i nostri figli, i nostri scolari, i nostri “prossimi” nel villaggio globale, quelli con cui condividiamo il destino di umani e il pianeta Terra come casa comune e bene prezioso di tutti, occorre educarli all’autonomia e al rispetto. Occorre trasmettere loro valori umanitari e insegnare loro a progettare il futuro, per vivere una vita autentica. Il volume è pensato per gli educatori in senso lato, siano essi genitori, insegnanti o educatori di professione.
Il benessere emotivo negli adolescenti / Luana Collacchioni; Gabriella Picerno. - STAMPA. - (2013), pp. 7-268.
Il benessere emotivo negli adolescenti
COLLACCHIONI, LUANA;
2013
Abstract
L’adolescenza è un’età complessa, è una rinascita, una catastrofe, un’età di passaggio, l’età in cui i ragazzi si trasformano a tal punto da non riconoscersi nemmeno loro stessi. Il volume intende leggere al positivo l’adolescenza, proporre immagini che sfuggono a uno sguardo “distorto” perché offuscato dal senso comune e dalle notizie messe in risalto dalla cronaca e che ci propongono dell’adolescenza una lettura troppo spesso al negativo. Le autrici propongono di spostare l’attenzione dall’adolescente all’adulto educante per restituire a quest’ultimo quella responsabilità educativa e formativa che gli è propria. Proviamo a recuperare la passione e l’emozione che nell’adolescenza sono forti e che, se non riconosciute, accettate, apprezzate, rischiano di produrre inaridimento affettivo, emozionale e razionale. Se vogliamo rendere forti i nostri adolescenti, siano essi i nostri figli, i nostri scolari, i nostri “prossimi” nel villaggio globale, quelli con cui condividiamo il destino di umani e il pianeta Terra come casa comune e bene prezioso di tutti, occorre educarli all’autonomia e al rispetto. Occorre trasmettere loro valori umanitari e insegnare loro a progettare il futuro, per vivere una vita autentica. Il volume è pensato per gli educatori in senso lato, siano essi genitori, insegnanti o educatori di professione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pdf collacchioni picerno securizzato.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
944.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
944.71 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.