Il testo analizza l'uso del montaggio delle fotografie da parte degli storici dell'arte nella pratica del loro mestiere e nell’ecfrasi storico-artistica. Album e archivi fotografici, inizialmente intesi per il loro valore di “outils pratiques”, sono considerati veri e proprie fonti per svelare il funzionamento dell'officina dello storico dell'arte in relazione alla sua cultura visiva, rivestendo così il ruolo di peculiari “outils intellectuels”.
L'album e l'archivio fotografico nell'officina dello storico dell'arte: da "outils pratiques" a "outils intellectuels" / Serena Tiziana. - STAMPA. - (2014), pp. 62-77.
L'album e l'archivio fotografico nell'officina dello storico dell'arte: da "outils pratiques" a "outils intellectuels"
SERENA, TIZIANA
2014
Abstract
Il testo analizza l'uso del montaggio delle fotografie da parte degli storici dell'arte nella pratica del loro mestiere e nell’ecfrasi storico-artistica. Album e archivi fotografici, inizialmente intesi per il loro valore di “outils pratiques”, sono considerati veri e proprie fonti per svelare il funzionamento dell'officina dello storico dell'arte in relazione alla sua cultura visiva, rivestendo così il ruolo di peculiari “outils intellectuels”.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serena_Cat.Michelangelo_2014.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
487.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
487.02 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.