La prima parte di tesi ha previsto la costruzione di un quadro interpretativo di riferimento relativo al significato, al ruolo e alla progettazione degli spazi pubblici nella società odierna. Dopo aver sondato lo stato della letteratura inerente l’argomento, ho indagato alcuni casi studio, da cui ho fatto emergere alcuni strumenti operativi frequentemente utilizzati per la trasformazione e il governo delle città. Da questo studio ho cercato di estrapolare alcune riflessioni generali sul procedimento e sulle tematiche in merito al governo della trasformazione della città. La seconda parte di tesi propone invece un’applicazione progettuale su tre realtà territoriali diverse delle riflessioni precedentemente maturate. Le città scelte, Modena, Mantova e Lugano, sono volutamente molto diverse tra loro, così da poter avere tre percorsi progettuali uguali nell'approccio, ma diversi nei risultati, perché le medesime tematiche si declinano nelle singole realtà territoriali in modi differenti.
Stessi spazi, nuovi luoghi. La trasformazione degli spazi pubblici nella città della conoscenza / Daniela Corsini. - STAMPA. - (2010), pp. 44-44. [10.978.88903456/54]
Stessi spazi, nuovi luoghi. La trasformazione degli spazi pubblici nella città della conoscenza.
CORSINI, DANIELA
2010
Abstract
La prima parte di tesi ha previsto la costruzione di un quadro interpretativo di riferimento relativo al significato, al ruolo e alla progettazione degli spazi pubblici nella società odierna. Dopo aver sondato lo stato della letteratura inerente l’argomento, ho indagato alcuni casi studio, da cui ho fatto emergere alcuni strumenti operativi frequentemente utilizzati per la trasformazione e il governo delle città. Da questo studio ho cercato di estrapolare alcune riflessioni generali sul procedimento e sulle tematiche in merito al governo della trasformazione della città. La seconda parte di tesi propone invece un’applicazione progettuale su tre realtà territoriali diverse delle riflessioni precedentemente maturate. Le città scelte, Modena, Mantova e Lugano, sono volutamente molto diverse tra loro, così da poter avere tre percorsi progettuali uguali nell'approccio, ma diversi nei risultati, perché le medesime tematiche si declinano nelle singole realtà territoriali in modi differenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.