Le bambine e i bambini d’oggi alla soglia del terzo anno di vita si presentano come soggetti in larga misura già formati, nell’ambito cognitivo e in quello emotivo, dall’esposizione precoce e intensa ai prodotti dell’industria culturale e dei consumi di massa, che li indirizzano verso atteggiamenti e abitudini mentali caratterizzati da conformismo, individualismo, narcisismo. Attraverso il recupero e il riadattamento dei dispositivi didattici tipici della pedagogia progressista (il gioco, i canti, l’animazione, la lettura, l’osservazione) la scuola dell’infanzia si configura come una possibilità di formazione diversa. Nel volume si propone di costruire curricoli evolutivi fondati sull’organizzazione condivisa tra bambini, insegnanti e genitori di tempi, spazi e attività didattiche.
Il curricolo nella scuola dell'infanzia Prospettive di ricerca e modelli operativi / FRANCESCHINI, GIULIANO; BORIN, PAOLO. - STAMPA. - (2014).
Il curricolo nella scuola dell'infanzia Prospettive di ricerca e modelli operativi
FRANCESCHINI, GIULIANO;
2014
Abstract
Le bambine e i bambini d’oggi alla soglia del terzo anno di vita si presentano come soggetti in larga misura già formati, nell’ambito cognitivo e in quello emotivo, dall’esposizione precoce e intensa ai prodotti dell’industria culturale e dei consumi di massa, che li indirizzano verso atteggiamenti e abitudini mentali caratterizzati da conformismo, individualismo, narcisismo. Attraverso il recupero e il riadattamento dei dispositivi didattici tipici della pedagogia progressista (il gioco, i canti, l’animazione, la lettura, l’osservazione) la scuola dell’infanzia si configura come una possibilità di formazione diversa. Nel volume si propone di costruire curricoli evolutivi fondati sull’organizzazione condivisa tra bambini, insegnanti e genitori di tempi, spazi e attività didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franceschini_Borin II.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.96 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.