Oltre all'Antologia Palatina e all'Antologia Planuedea, la tradizione manoscritta medievale ci ha tramandato un numero non trascurabile di raccolte molto più piccole (le cosiddette Sillogi Minori), che la critica moderna ha tenuto in considerazione in maniera ineguale e discontinua. Il presente lavoro nasce dall'esigenza di analizzare sistematicamente questa costellazione di testimonianze, per far luce sulla natura di ciascuna e sui loro rapporti reciproci. L'indagine su ogni singola raccolta (volta ad appurarne origine, contenuti e vicende tradizionali) risulta, quindi, funzionale alla composizione di un quadro complessivo delle antologie epigrammatiche greche, all'interno del quale lo studioso possa muoversi conoscendo la posizione e il valore delle diverse testimonianze.
Tradizione antologica dell'epigramma greco. Le sillogi minori di età bizantina e umanistica / Francesca Maltomini. - STAMPA. - (2008). [10.978.888498/4807]
Tradizione antologica dell'epigramma greco. Le sillogi minori di età bizantina e umanistica
MALTOMINI, FRANCESCA
2008
Abstract
Oltre all'Antologia Palatina e all'Antologia Planuedea, la tradizione manoscritta medievale ci ha tramandato un numero non trascurabile di raccolte molto più piccole (le cosiddette Sillogi Minori), che la critica moderna ha tenuto in considerazione in maniera ineguale e discontinua. Il presente lavoro nasce dall'esigenza di analizzare sistematicamente questa costellazione di testimonianze, per far luce sulla natura di ciascuna e sui loro rapporti reciproci. L'indagine su ogni singola raccolta (volta ad appurarne origine, contenuti e vicende tradizionali) risulta, quindi, funzionale alla composizione di un quadro complessivo delle antologie epigrammatiche greche, all'interno del quale lo studioso possa muoversi conoscendo la posizione e il valore delle diverse testimonianze.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.